METEO SINO AL 7 AGOSTO 2024, ANALISI E PREVISIONE
Agosto parte all’insegna di qualche temporale al Nord, ma il meteo cambia poco visto che si mantiene un prevalente dominio della bolla africana sull’Italia. Non c’è quindi per il momento alcuna irruzione d’aria fresca a supporto di questi temporali, che si manifestano per l’indebolimento dell’anticiclone africano che ne risulta appena scalfito.

Le temperature sono addirittura in ulteriore lieve rialzo almeno al Centro-Sud, sino a picchi di 30 °C e oltre. I temporali attesi al Nord provocheranno dei cali termici momentanei, avvertiti sulle aree maggiormente colpite dai fenomeni, ma niente di particolare. I fenomeni temporaleschi, attesi al Nord specie su Alpi e pianure adiacenti, potranno risultare localmente intensi e con grandine.
Solo nel weekend l’anticiclone africano dovrebbe arretrare, consentendo l’inserimento di correnti un po’ più fresche settentrionali. Già da venerdì avreno temporali più organizzati dapprima al Nord, che dovrebbero sfondare sabato anche verso le regioni centrali, specie i versanti adriatici, e in modo isolato al Sud. La calura dovrebbe leggermente smorzarsi nel corso del weekend anche al Sud.
Già da domenica l’instabilità si presenterà ridimensionata. Ci sarà un successivo rinforzo dell’anticiclone africano su tutta Italia a partire dal 5-6 Agosto e quindi il grande caldo riprenderà a dominare incontrastato, in attesa di possibili novità da valutare che potrebbero farsi strada dopo il 10 Agosto. Non ci sarà però alcuna rottura d’Estate probabilmente sino a Ferragosto.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 2 Agosto: dal primo pomeriggio scoppieranno temporali in estensione dalle Alpi verso le pianure tra Lombardia e Triveneto, poi a fine giornata anche in Emilia Romagna. Qualche rovescio anche su Appennino Marchigiano. Sole e gran caldo altrove, che raggiungerà il culmine.
Sabato 3 Agosto: molte nubi dal mattino al Centro e parte del Sud, con temporali specie sul medio versante adriatico in estensione ad aree appenniniche e tirreniche. Calo termico al Centro-Nord.
Domenica 4 Agosto: più soleggiato, ma temporali su Alpi, Prealpi e Appennini nel pomeriggio.
Ulteriori tendenze meteo: il ritorno più forte dell’anticiclone africano dall’inizio della prossima settimana riporterà sole e caldo in aumento sull’Italia, a parte isolati temporali pomeridiani di calore in montagna. Lo scenario non presenterà mutamenti drastici sin verso metà mese.