Meteo. La settimana del FERRAGOSTO si apre con il CALDO, ma durerà?
Alta pressione sempre presente per buona parte della prossima settimana
Appurata la situazione meteorologica per il week-end , con il dominio dell’alta pressione da Nord a Sud del nostro Bel Paese e temperature ancora in aumento e ancora folli per il periodo, si comincia a dare uno sguardo in maniera molto seria alla prossima settimana che ci porta a Ferragosto . Diciamoci la verità. Per una volta in questa estate (forse, magari non per tutti) abbiamo bisogno e voglia dell’ alta pressione , visto e considerato che migliaia di italiani ricevono le ferie e se le vogliono godere appieno.
Eppure, i giorni precedenti, specie al Nord Italia , ci dimostrano come appena l’alta pressione abbassa l’attenzione, l’ aria atlantica molto più fresca e instabile ne approfitta per intrufolarsi e scatenare temporali di fortissima intensità. Quindi, bando alle ciance, vediamo che tempo ci aspetta per la prima parte della prossima settimana, ovvero fino alla viglia di Ferragosto .
L’alta pressione comanda e fa la voce grossa, temperature prossime ai 40°C
Come abbiamo già detto più volte in svariati nostri articoli, l’ alta pressione di origine africana incrementerà il suo potenziale già nel corso di questo week-end con le temperature che saranno in aumento e raggiungeranno anche i 40°C nelle aree interne e specialmente sul versante tirrenico entro la giornata di domenica 11 agosto. Ma non terminerà la sua corsa nella giornata di domenica, anzi, proseguirà per buona parte della prossima settimana.
Infatti, se dal punto di vista delle piogge e temporali , queste saranno relativamente scarse e confinate nel pomeriggio sui settori alpini e lungo la dorsale appenninica , le temperature saranno ancora roventi. Le massime previste per lunedì 12 saranno comprese tra i 33°C e i 38°C da Nord a Sud , martedì si toccheranno i 39-40°C su Puglia , Toscana , Lazio , Marche ed Emilia Romagna e ancora, sulle stesse regioni anche nella giornata di mercoledì 14 agosto. Da segnalare, però, un leggerissimo calo termico al Nord , sintomo di un possibile cambiamento per Ferragosto .
Per quanto riguarda il lungo “week-end” di Ferragosto , invece, vi rimandiamo ad un altro articolo dove abbiamo analizzato la tendenza meteorologica per quei giorni.
