METEO 15 giorni: rinfresca, poi ancora CALDO e TEMPORALI
Giungono conferme sul trend meteo climatico
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici continuano a mostrarci scenari meteo climatici a dir poco altalenanti. Ci si dovrebbe soffermare in particolare sulle proiezioni termiche, difatti dopo l’attuale generale rinfrescata – consistente – tornerà il caldo.
Anzi, possiamo tranquillamente affermare che tornerà la canicola, soprattutto nelle regioni del Sud Italia e tra le due Isole Maggiori. La causa? Sempre la stessa, ovvero un poderoso affondo depressionario atlantico sulla Penisola Iberica. La conseguente risposta anticiclonica subtropicale non si farà certo attendere, ma a quanto pare dovrebbe trattarsi di una risposta temporanea.
Difatti la successiva propagazione ciclonica verso est dovrebbe innescare un altro crollo termico, quindi contrasti termici di una certa portata forieri evidentemente di altrettanta instabilità atmosferica. Attenzione all’entità delle precipitazioni, che localmente potrebbero risultare violente.
Come detto stiamo registrando un generale abbassamento delle temperature, complice l’estensione delle maglie cicloniche oceaniche verso le nostre regioni. In particolare segnaliamo il passaggio di una goccia fredda al Nord, laddove le precipitazioni risulteranno diffuse e localmente violente. Spesso in forma di temporale, non mancherà occasione per nubifragi e grandinate.
Fenomeni che localmente si estenderanno nelle regioni centrali e sulla Sardegna, da valutare l’eventuale insorgenza di temporali anche in alcune zone del Sud Italia dove comunque il calo termico si farà sentire con forza.
Al momento non si può certo affermare che l’Estate stia per prendere il sopravvento e forse è meglio così. Considerando l’entità delle ondate di caldo l’alternanza con l’azione destabilizzante oceanica è senz’altro ben accetta.
Azione che dovrebbe proseguire oltre metà giugno, innescando come detto pocanzi una fase di instabilità atmosferica particolarmente cattiva. Le temperature proseguiranno sulla strada del saliscendi e stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici non s’intravede un consolidamento estivo degno di tal nome.
L’Estate decollerà, di questo ne siamo certi, tuttavia al momento non possiamo certo affermare che sia imminente il consolidamento del bel tempo o dell’Anticiclone Africano.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
