Seguici su Google

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Arrivano autorevoli conferme modellistiche. Nei prossimi giorni si profila un consistente cambiamento delle condizioni meteo climatiche, difatti l’affondo depressionario che ha investito la Penisola Iberica sta traslando progressivamente verso est e ben presto coinvolgerà attivamente anche le nostre regioni.

 

Osserveremo l’isolamento di una struttura ciclonica secondaria, ovvero di una goccia fredda in quota. Ciò chiaramente non farà altro che incentivare un crollo delle temperature e un netto incremento dell’instabilità atmosferica.

 

Tuttavia si tratterà di una parentesi, difatti i centri di calcolo internazionali ci dicono che entro fine mese un’altra ondata di calore punterà decisa il nostro Paese e a livello termico potrebbe rivelarsi persino peggiore di quella attuale.

 

IL METEO A BREVE TERMINE

Le altissime temperature che stiamo registrando, benché localmente l’influenza della copertura nuvolosa sahariana stia limitando almeno in parte il rialzo termico, ci lasceranno bruscamente nel corso del weekend.

 

Entrerà in azione una goccia fredda i cui effetti si dovrebbero manifestare in modo più convincente a inizio della prossima settimana, allorquando si dovrà prestare attenzione all’intensità dei fenomeni. Si prospettano temporali davvero forti, associati a nubifragi e grandinate.

 

Le temperature sono destinate a crollare e dai valori ampiamente sopra media di questi giorni si passerà a valori totalmente opposti.

 

METEO ALTALENANTE

Definirlo altalenante forse è riduttivo, difatti come detto in apertura entro fine mese un’altra ondata di caldo potrebbe investire pesantemente le nostre regioni.

 

Attualmente le proiezioni modellistiche ipotizzano temperature addirittura più alte di quelle attuali, quindi occorrerà prestare attenzione ai prossimi aggiornamenti perché potranno confermare o smentire quella che potrebbe risultare la più forte ondata di calore di giugno.

 

IN CONCLUSIONE

Estate che sta provando a prendere nettamente il sopravvento, Estate che al momento non sembra tuttavia in grado di decollare ma che – siamo pronti a scommetterci – entro qualche settimana spazzerà via qualsiasi dubbio.

 

Ricordiamo che le previsioni meteo sono più affidabili fino a 5 giorni, mentre la loro precisione diminuisce con l’aumentare del periodo di previsione.

Seguici su Google