METEO 15 giorni, il rischio della CANICOLA persistente

METEO 15 giorni, il rischio della CANICOLA persistente

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Le novità evolutive, introdotte nelle ultime ore dai modelli matematici, puntano decise in direzione di un sostanziale cambiamento delle condizioni meteo climatiche.

Cambiamento orientato verso l’Anticiclone Africano, ormai imminente e destinato a far salire vertiginosamente le temperature. Temperature che, nei prossimi giorni, raggiungeranno valori ampiamente superiori alle medie stagionali e localmente potrebbero puntare decise verso quota 40°C.

Va detto che nel corso del weekend potrebbe subentrare una netta contrazione termica ma su tale ipotesi ci si dovrà aggiornare nei prossimi giorni in quanto persistono divergenze modellistiche importanti.

Stiamo per entrare nel vivo dell’ondata di caldo, un’ondata di caldo che stavolta coinvolgerà l’intero Paese portando le temperature su livelli pienamente estivi. Temperature, lo ripetiamo, abbondantemente superiori alle medie stagionali.

Non mancheranno punte di 40°C, specie tra le due Isole Maggiori e sull’estremo Sud, tuttavia svariate località italiane vedranno la colonnina di mercurio raggiungere agilmente quota 35°C.

Poco o nulla da segnalare in termini di precipitazioni, se non la possibilità che lungo l’arco alpino occidentale possa scatenarsi qualche intenso temporale diurno.

Possiamo affermare, stavolta senza paura di smentita, che il quadro meteorologico sta per orientarsi con decisione verso la piena Estate.

Piena Estate che ancora una volta conferma il trend degli ultimi anni, ovvero ondate di caldo di notevole portata ma se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno possiamo dirvi che al momento non s’intravede il rischio di caldo record.

Peraltro, giusto rimarcarlo, secondo alcuni modelli matematici la rinfrescata del weekend potrebbe tramutarsi in un’ondata temporalesca imponente, ipotesi che però andrà confermata nei prossimi giorni.

Dobbiamo procedere step by step, soprattutto in virtù delle divergenze modellistiche ampiamente discusse. Fatto sta che l’Estate, possiamo dirlo, è in rampa di lancio e anche stavolta si tratterà dell’Estate targa nord Africa.

Ricordiamo che le previsioni meteo sono più affidabili fino a 5 giorni, mentre la loro precisione diminuisce con l’aumentare del periodo di previsione.