METEO 15 giorni, ESTATE davvero strana
Non c'è ancora stabilità tipicamente estiva
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici non lasciano spazio a dubbi: la prima settimana di luglio manterrà le condizioni meteorologiche simili a quelle già osservate finora. La variabilità atmosferica continuerà a essere il tema dominante, alimentata da una vasta depressione nord-atlantica che sembra intenzionata a spingersi verso sud.
L’influenza delle correnti oceaniche si farà sentire nuovamente nella prima metà della prossima settimana, con effetti piuttosto pronunciati. Si prevede infatti un altro calo termico, un aumento dei venti da ovest-nordovest e il ritorno dei temporali. Questo scenario potrebbe caratterizzare tutta la prima decade di luglio, impedendo all’estate di stabilizzarsi definitivamente.
Durante il weekend, le temperature saranno comunque molto elevate. L’Anticiclone Africano tornerà a prevalere, sebbene non riuscirà a consolidarsi in modo duraturo. Questo anticiclone spingerà aria sahariana su gran parte del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, estendendosi verso nord nel corso del fine settimana.
Tuttavia, nelle regioni settentrionali, in particolare a ovest, potrebbero verificarsi temporali violenti nella giornata di sabato. Questi fenomeni potrebbero estendersi pericolosamente verso le alte pianure, pertanto è consigliabile prestare la massima attenzione.
L’ESTATE FATICA A DECOLLARE
Come accennato, all’inizio della settimana si prevede un significativo rinfrescamento e i modelli indicano la possibilità di nuovi temporali intensi. A causa dei marcati contrasti termici, sono attese anche grandinate e raffiche di vento. Sebbene i dettagli previsionali verranno approfonditi in altre sedi, è evidente che questo trend potrebbe protrarsi fino al 10 luglio, con qualche possibile variazione.
L’estate sembra stentare a decollare. Il caldo africano continua a manifestarsi e tentare di imporsi, ma la vasta depressione nord-atlantica continuerà a influenzare le condizioni meteorologiche in Italia.
