Meteo Italia: maltempo con piogge e temporali, novità attese per il weekend
Ciclone mediterraneo in spostamento verso il Sud, più sole sul finire della settimana pur con qualche insidia
METEO SINO A L 13 MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
Entra in scena il vortice di bassa pressione, in discesa dalla Francia, che influenzerà il meteo su buona parte d’Italia nella parte centrale della settimana. II peggioramento è già entrato nel vivo al Centro-Nord, ma il grosso delle piogge e temporali si sposterà anche verso il Sud a cavallo tra mercoledì e giovedì. Il vortice ciclonico si posizionerà a ridosso delle due Isole Maggiori.
• METEO SINO AL 13 MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
L’attività temporalesca potrà risultare ben organizzata con fenomeni localmente intensi accompagnati anche dalla presenza occasionale di grandine e colpi di vento. A seguire, dopo metà settimana, l’area ciclonica traslerà prima sullo Ionio e poi sull’Egeo , ma in genere una certa instabilità persisterà anche venerdì, pur non particolarmente diffusa e limitata all’Appennino.
Il weekend si annuncia più soleggiato per il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre , supportato da una componente calda subtropicale, che si espanderà dall’Europa Occidentale verso levante. Tuttavia quest’alta pressione non sarà così solida e l’Italia risentirà, pur marginalmente, di lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota, che potranno generare instabilità atmosferica.
I temporali, principalmente di calore interesseranno sabato ancora la dorsale appenninica meridionale e domenica i rilievi alpini e prealpini, con possibili sconfinamenti verso la Val Padana. Le temperature risaliranno fino a portarsi sopra la media, grazie al maggiore soleggiamento. Nuove insidie instabili più incisive si faranno avanti all’inizio della prossima settimana.
Mercoledì 8 Maggio: vivace instabilità al Centro-Sud, con temporali più organizzati localmente intensi tra Sicilia e Calabria, Andrà meglio al Nord, con fenomeni più sporadici limitati ad aree alpine, prealpine e localmente le alte pianure. In serata fenomeni in attenuazione.
Giovedì 9 Maggio: piogge e temporali al Sud e sulla Sicilia, più isolati tra Abruzzo, Molise, Basso Lazio e Sardegna. Maggiori schiarite al Settentrione, ma brevi acquazzoni su Alpi e Prealpi.
Venerdì 10 Maggio: sempre più soleggiato, ma rovesci diurni sui monti del Centro-Sud ed Isole.
Ulteriori tendenze meteo: residua instabilità al Sud, con l’anticiclone che riporterà sole prevalente nel weekend dell’11-12 Maggio. Domenica potrebbero affacciarsi nuove insidie con temporali qua e là sui settori alpini e localmente sull’Alto Appennino.
