Meteo Italia: ciclone di maltempo nella nuova settimana, neve a quote basse

Meteo Italia: ciclone di maltempo nella nuova settimana, neve a quote basse

Svolta verso il tempo perturbato, con molta pioggia e neve sulle Alpi attesa nel corso della prossima settimana

METEO SINO AL 1° MARZO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Dopo il Centro-Nord, ora tocca al Sud sperimentare piogge anche forti con meteo in radicale peggioramento. Sono gli effetti di una prima incursione perturbata, ma già un ulteriore impulso instabile segue a stretto giro ed interessa la Sardegna e parte del Centro-Nord, con altre precipitazioni più intermittenti e neve sui rilievi.

METEO SINO AL 1° MARZO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Questo fronte sta favorendo l’approfondirsi di un vortice ciclonico che poi per domenica contribuirà all’ulteriore accentuazione del maltempo sulle regioni meridionali. Sulle aree ioniche ci sarà il concreto rischio di fenomeni sotto forma di nubifragio. Sul resto d’Italia il meteo migliorerà domenica, in attesa di peggiorare di nuovo dalla sera a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna.

Il flusso perturbato incessante continuerà ad essere protagonista nel corso della nuova settimana e già lunedì 26 entrerà nel vivo la nuova perturbazione. Un intenso carico di precipitazioni tornerà ad abbattersi al Nord e sulle regioni tirreniche, con nuove abbondanti nevicate sulle Alpi che al Nord-Ovest si spingeranno sino a quote temporaneamente molto basse.

Questa perturbazione si legherà ad un vortice che probabilmente avrà lunga durata sul Mediterraneo e rimarrà a lungo bloccato a ridosso della nostra Penisola. Piogge e temporali domineranno quindi per diversi giorni sino a metà settimana, ma la fase così movimentata sembra poter durare sino ad inizio Marzo. Molta pioggia è attesa quindi cadere sull’Italia.

Domenica 25 Febbraio: tempo perturbato al Sud specie sui versanti ionici, dove si abbatteranno forti precipitazioni anche a carattere di nubifragi. Variabilità sul resto d’Italia con tendenza a peggioramento al Nord-Ovest e sulla Sardegna dalla serata.

Lunedì 26 Febbraio: il nuovo fronte atlantico causerà diffuse piogge al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con tanta neve sulle Alpi sino a quote basse sul Piemonte.

Martedì 27 Febbraio: la perturbazione insisterà al Centro-Nord ed in Sardegna, in attesa il Sud.

Ulteriori tendenze meteo: la circolazione ciclonica mediterranea potrebbe persistere sino ad inizio Marzo, con altre abbondanti precipitazioni su gran parte d’Italia.