Meteo Italia: strapotere anticiclone, torna grande anomalia e stop Inverno

Meteo Italia: strapotere anticiclone, torna grande anomalia e stop Inverno

Break instabile a metà settimana per un fronte freddo, ma dal prossimo weekend di nuovo anticiclone

METEO SINO A L 16 DICEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Dopo un rapido passaggio frontale, c’è ora spazio per una svolta che cambierà il volto al mese di Dicembre. La circolazione atmosferica cambierà in modo più evidente, per la rimonta di un anticiclone che caratterizzerà l’avvio della nuova settimana con temperature in rialzo per l’afflusso di correnti occidentali d’origine subtropicale.

METEO SINO AL 16 DICEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

La settimana di Santa Lucia sarà così caratterizzata da una maggiore presenza anticiclonica alle nostre latitudini, con il flusso perturbato confinato più a nord, almeno inizialmente distante dal Mediterraneo. L’influenza dell’alta pressione risulterà più incisiva al Centro-Sud , pur senza tempo ovunque soleggiato.

Attorno a metà settimana è atteso l’ingresso un nuovo fronte atlantico, legato all’affondo di una saccatura dal Mare del Nord. Ne deriverà un peggioramento dal sapore decisamente più invernale , con temperature in netto calo rispetto al clima mite dei giorni precedenti. La discesa d’aria fredda verso il Mediterraneo scaturirà dal rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre sull’Ovest Europa.

Una volta passato questo impulso instabile, nel corso del weekend del 16-17 Dicembre lo stesso Anticiclone delle Azzorre avanzerà e gradualmente riconquisterà tutta Italia . Inizialmente l’Italia sarà coinvolta ancora dal flusso di correnti fredde settentrionali, con residua instabilità sull’estremo Sud. Poi all’inizio della settimana di Natale prevarrà un clima mite anomalo e non certo invernale.

Lunedì 11 Dicembre: si rafforza l’anticiclone, ma non mancheranno nubi basse sulle Tirreniche con locali pioviggini. Addensamenti anche al Nord e precipitazioni in genere limitate sulle Alpi più a nord, nevose a quote medio-alte. Sulla Val Padana prevarranno nebbie e foschie anche persistenti.

Martedì 12 Dicembre: nuvolaglia anche compatta al Nord e Tirreniche, con qualche debole locale pioggia. Precipitazioni più consistenti sfonderanno lungo i confini alpini settentrionali.

Mercoledì 14 Dicembre: l’avvicinarsi di una perturbazione determinerà un peggioramento al Nord.

Ulteriori tendenze meteo: il cedimento dell’anticiclone favorirà l’incursione perturbata in discesa dal Nord Europa, con piogge, temporali e neve sui rilievi. Arriverà aria fredda che comporterà un netto calo termico. Entro il weekend tornerà ovunque a splendere il sole per l’espansione da ovest dell’alta pressione delle Azzorre.