La notte scorsa, l’Emilia Romagna è stata colpita da un forte vento di libeccio che ha causato danni ingenti in tutta la regione. Centinaia di alberi sono caduti, decine di auto sono state distrutte e i Vigili del Fuoco hanno lavorato intensamente per far fronte alle emergenze.
Danni e interventi
Alberi caduti e auto distrutte
Nel Riminese, sono stati centinaia gli alberi abbattuti dal vento, con conseguenti danni a tralicci della corrente elettrica e impalcature di cantieri. Le forze dell’ordine, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono ancora impegnati in decine di interventi per ripristinare la situazione.
Interventi dei Vigili del Fuoco
Oltre trecento sono stati gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nelle Marche e in Emilia Romagna per far fronte ai danni causati dal vento. Anche in provincia di Imperia si sono verificati danni significativi, con black out elettrici e danneggiamenti a edifici.
Allerte meteo
Allerta rossa della Protezione Civile in Emilia Romagna
Oggi è stata dichiarata allerta meteo rossa in alcune zone dell’Emilia Romagna, con previsioni di venti sud-occidentali di tempesta e burrasca forte. Sono attesi anche fenomeni di pioggia intensa che potrebbero causare ruscellamenti e frane, di conseguenza quasi tutta la regione, salvo il settore nord-orientale sotto allerta gialla e salvo le zone sotto allerta rossa, è in allerta arancione.