Mostra dedicata a Italo Calvino e Tullio Pericoli alle Terme di Caracalla
Dal 25 novembre 2023 al 14 aprile 2024, le Terme di Caracalla a Roma ospiteranno la mostra “Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli”. L’evento fa parte delle celebrazioni ufficiali per il centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985) e offre un viaggio attraverso la vita e l’opera dello scrittore, con un focus particolare sulle sue relazioni con le città e i ritratti realizzati da Tullio Pericoli.
Il progetto e le sezioni della mostra
La mostra è promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, e organizzata da Electa in collaborazione con l’Archivio Tullio Pericoli. Il progetto si ispira a uno dei saggi più noti di Calvino, “Sfida al labirinto”, pubblicato nel 1962 sulla rivista “Menabò”, da lui diretta insieme a Vittorini. L’esposizione, curata da Nunzio Giustozzi e Giulio Carlo Pantalei, si articola in tre sezioni che dialogano tra loro, offrendo un percorso attraverso la dimensione letteraria di Calvino, esplorata in tutte le sue sfaccettature: dai primi romanzi di impegno civile, alla dimensione fantastica, romanzesca, saggistica e filosofica.
Il percorso espositivo
La prima sezione della mostra presenta decine di documenti fotografici e scatti d’autore, molti dei quali inediti, di alcuni dei più importanti fotografi del Novecento, tra cui Sebastião Salgado, Dominique Nabokov, Renate von Mangoldt, Sophie Bassouls, Mario Dondero, Federico Garolla. Questi materiali, accompagnati da numerose citazioni scelte, permettono di tracciare una mappa sentimentale delle “città visibili” in cui Calvino ha vissuto e lavorato: Torino, Parigi, New York, Roma e il rifugio di Roccamare, in Toscana.
La seconda sezione raccoglie per la prima volta tutti i disegni e i dipinti che Tullio Pericoli ha dedicato a Calvino, offrendo al visitatore un confronto diretto con i volti dello scrittore, trattati come racconti.
La terza e ultima sezione della mostra, situata di fronte al nuovo ambiente con vasca aperto quest’anno, esplora il rapporto meno noto tra Calvino, la letteratura classica e l’antichità romana, attraverso una serie di totem.
Un viaggio attraverso la vita e l’opera di Calvino
La mostra offre un viaggio spazio-temporale attraverso la vita e l’opera di Calvino, restituendo attraverso una vasta documentazione, spesso rara o inedita, l’immagine di un autore inesauribile, capace di tessere una rete di relazioni umane e professionali con i principali protagonisti della cultura del suo tempo. Tra le figure immortalate da alcuni dei più grandi fotografi del secolo scorso, spiccano quelle di Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Natalia Ginzburg, Eugenio Montale, Fausto Melotti, Elsa Morante, Jorge Luis Borges, Raymond Queneau, Gore Vidal e Martin Luther King, che diventano co-protagoniste di questa avventura espositiva nell’universo calviniano e nelle trasfigurazioni uniche nate dal segno inconfondibile di Tullio Pericoli.
Mostra dedicata a Italo Calvino e Tullio Pericoli alle Terme di Caracalla