METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » METEO 15 giorni: dal caldo al freddo. Autunno scatenato
      Ad PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo 15 Giorni

      METEO 15 giorni: dal caldo al freddo. Autunno scatenato

      Dinamicità confermata

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 10/11/2023
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

      Le perturbazioni atlantiche stanno per concedersi una pausa. La tregua andrà a realizzarsi nella prima metà della prossima settimana, allorquando le condizioni meteo climatiche registreranno un vero e proprio ribaltone. I modelli matematici confermano l’arrivo di un potente Anticiclone, peraltro sostenuto da aria estremamente mite di matrice subtropicale che farà schizzare all’insù le temperature.

       

      Sarà un cambiamento repentino, ma allo stesso tempo si tratterà di una breve parentesi. Difatti nel corso del prossimo weekend lo scenario cambierà ancora, dall’Estate di San Martino passeremo probabilmente all’Inverno.

       

      Un primo, vero assaggio invernale innescato da un’irruzione fredda proveniente dal Nord Europa. Irruzione sostenuta peraltro da un vortice ciclonico che potrebbe provocare maltempo diffuso.

       

      IL METEO A BREVE TERMINE

      Il weekend vedrà ancora dominare le perturbazioni atlantiche, difatti è ampiamente confermato il transito di altri due impulsi instabili forieri di precipitazioni localmente intense lungo la fascia tirreniche. Potrebbero verificarsi residui nubifragi, anche a carattere temporalesco.

       

      Altrove ci aspettiamo condizioni di variabilità, con tendenza a schiarite sempre più ampie. Sul fronte termico non ci aspettiamo particolari cambiamenti, le temperature dovrebbero mantenersi sostanzialmente in linea con le medie del periodo.

       

      PRIMO COLPO INVERNALE

      Negli ultimi anni è capitato, sovente, di commentare episodi invernali prematuri. Al di là delle cause scatenanti, quel che ci interesse è evidenziare che anche quest’anno il mese di novembre potrebbe metterci difronte al fatto compiuto.

       

      Tra circa una settimana, infatti, la prima vera irruzione artica potrebbe raggiungere le nostre regioni determinando un crollo delle temperature e una nuova ondata di maltempo. Potrebbe nevicare copiosamente sui rilievi, anche sulla dorsale appenninica. Da valutare, ovviamente, la quota neve in base a quelli che saranno i dettami termici modellistici.

       

      IN CONCLUSIONE

      Diciamo che ci si prepara al cambio di stagione, la prossima irruzione artica ci ricorderà l’imminenza di dicembre e conseguentemente l’imminente esordio dell’Inverno. Il 1° dicembre, non scordiamocelo, il calendario meteorologico sancirà l’avvio della stagione fredda.

       

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?