Meteo Italia: avvio settimana con il super maltempo, poi importanti novità

Meteo Italia: avvio settimana con il super maltempo, poi importanti novità

Fronte perturbato atlantico si appresta a portare maltempo con rischio nubifragi, a seguire solo una breve tregua

METEO SINO A L 3 NOVEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Le condizioni meteo iniziano a peggiorare al Nord, per effetto del cambio di circolazione con il richiamo di correnti meridionali a precedere l’ingresso di un’intensa perturbazione atlantica. Nelle prossime ore le prime piogge inizieranno a colpire Liguria e Alto Tirreno, tramutandosi in violenti temporali alimentati dal flusso d’aria caldo-umida prefrontale.

METEO SINO AL 3 NOVEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Nelle prime ore di lunedì assisteremo all’ingresso della perturbazione atlantica vera e propria. Il maltempo Halloween colpirà duramente il Nord e parte delle regioni centrali, con rischio di nubifragi e piogge eccessivamente abbondanti in particolar modo sulla Liguria centro-orientale, l’Alta Toscana, l’Emilia Occidentale e gran parte di Lombardia e Triveneto sulle zone a ridosso dei rilievi.

Il resto d’Italia risentirà di una temporanea impennata termica dovuta al richiamo temporaneo di correnti calde provenienti dal Nord Africa. Sono attesi picchi termici sino a 30 gradi e oltre sulle Isole. Fortunatamente la fase acuta di maltempo non dovrebbe insistere troppo a lungo con ultimi strascichi di maltempo nelle prime ore di martedì 31 su parte del Nord e sulle regioni tirreniche.

Un parziale miglioramento è atteso per la giornata di Ognissanti, con sole prevalente ovunque, a parte il passaggio di un debole fronte sulle regioni meridionali. Una nuova fase di maltempo è prevista dal 2 Novembre , per l’avvicinarsi di un nuovo impulso perturbato collegato ad una profonda Bassa Pressione atlantica. Il maltempo sarà accompagnato da venti anche burrascosi.

Lunedì 30 Ottobre: fase di acuto maltempo fin dal mattino su gran parte del Nord , con rischio nubifragi tra Liguria e Alta Toscana, poi il grosso delle precipitazioni si abbatterà anche su Lombardia e Triveneto. Peggiora a fine giornata sul resto del Centro. Caldo per scirocco al Sud.

Martedì 31 Ottobre: il maltempo allenterà la morsa, ma al mattino piogge su Nord-Est, Lombardia e settori tirrenici fino al Sud. Tendenza a miglioramento, ma temporaneo.

Ognissanti: qualche pioggia o temporale tra Isole e Basso Tirreno, più soleggiato sul resto d’Italia.

Ulteriori tendenze meteo: l’autunno ruggirà sempre di più, con una forte perturbazione che porterà una nuova ondata di maltempo a partire dal 2 Novembre probabilmente accompagnata da venti intensi, essendo legata ad un super ciclone atlantico.