METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป METEO 15 giorni: ultima decade di settembre turbolenta
      Ad PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo 15 Giorni

      METEO 15 giorni: ultima decade di settembre turbolenta

      Confermate grandi novitร 

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 16/09/2023
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

      Nel corso degli ultimi giorni i modelli matematici hanno piรน volte cambiato le carte in tavola, quando ciรฒ accade e perchรฉ comunque qualcosa bolle in pentola. Avevamo infatti ipotizzato spiccata variabilitร  atmosferica per l’ultima decade di novembre ed in effetti gli ultimissimi aggiornamenti modellisti ci sembrano supportare tale ipotesi.

       

      Giร  nel corso della prossima settimana avremo a che fare con forti sbalzi termici ed anche possibili violenti temporali. Attenzione perchรฉ poi, sul finire del mese, sul Mediterraneo potrebbe isolarsi una pericolosa struttura ciclonica secondaria a seguito di un affondo depressionaria dal Nord Europa.

       

      IL METEO A BREVE TERMINE

      Nei prossimi due o tre giorni non mancheranno temporali localmente violenti, soprattutto nelle regioni del Nord Italia ma anche in qualche caso tra Sardegna e settori tirrenici.

       

      Difatti proseguirร  la circolazione sud-occidentale, tuttavia lo sprofondamento ciclonico sulla penisola iberica innescherร  un promontorio anticiclonico africano che nella giornata di lunedรฌ porterร  una fiammata non indifferente.

       

      Tenete conto infatti che le temperature massime, in molte localitร  del centro-sud e tra le due isole maggiori, potrebbero superare agevolmente quota 35 ยฐC ma con picchi anche di 37-38 ยฐC.

       

      AUTUNNO IN RAMPA DI LANCIO

      L’ultima decade di settembre dovrebbe proporci una discreta variabilitร  atmosferica, infatti potrebbero alternarsi ulteriori fiammate anticicloniche africane a dei peggioramenti che se confermati potrebbero risultare piuttosto violenti.

       

      Come sottolineato in apertura proprio nell’ultima parte mensile potrebbe strutturarsi un vortice di bassa pressione secondari sui nostri mari, vortice che se confermato potrebbe generare appunto fenomeni particolarmente intensi.

       

      IN CONCLUSIONE

      Evoluzione da seguire con molta attenzione perchรฉ potrebbe riservare colpi di scena non indifferenti, comunque la si guardi possiamo affermare che la svolta stagionale รจ ormai iniziata.

       

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validitร  sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilitร , mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

      Seguici su Google
      TAG:autunnosvolta meteosvolta stagionale
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?