METEO 15 giorni: il caldo non molla la presa

METEO 15 giorni: il caldo non molla la presa

Anticiclone africano mai domo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Ultimamente abbiamo evidenziato come i vari modelli matematici stessero provando a individuare la svolta meteo climatica stagionale. In modo particolare abbiamo evidenziato come nel corso dell’ultima decade di settembre potrebbero subentrare imponenti variazioni dell’impianto circolatorio a livello continentale.

Variazioni che effettivamente ci saranno ma che al momento non sembrano in grado di imprimere quell’accelerazione autunnale tale da sconfiggere l’alta pressione africana. Sì, perché molto probabilmente la struttura anticiclonica subtropicale continuerà a stazionare sulle nostre regioni portando caldo pienamente estivo.

Nel corso delle ultime ore abbiamo assistito a un parziale cambiamento del tempo, infiltrazioni di aria umida provenienti dai quadranti occidentali hanno destabilizzato l’atmosfera innescando quindi instabilità localmente intense.

Anche nei prossimi giorni, almeno sino a domenica, alcune zone d’Italia potranno ricevere altri temporali. Alcuni potranno risultare di forte intensità, anche a carattere di nubifragio ed associati a grandinate.

L’inizio della prossima settimana porterà un nuovo cambiamento, infatti un nuovo consistente promontorio anticiclonico africano dovrebbe far schizzare nuovamente le temperature verso valori ampiamente estivi.

QUANDO LA SVOLTA AUTUNNALE?

Ce lo state chiedendo in tanti, ce lo stiamo chiedendo anche noi, rispondere però in questo momento non è facile perché come detto in apertura i centri di calcolo internazionali sembrano propendere decisamente verso una permanenza dell’anticiclone africano.

Nel corso dell’ultima decade di settembre tuttavia le imponenti variazioni circolatorie sul Nord Europa potrebbero avere delle ripercussioni anche alle nostre latitudini. Qualora dovesse subentrare un peggioramento potrebbe arrivare da nord-est, quindi portare una severa rinfrescata ma anche fenomeni localmente violenti.

Attualmente possiamo dirvi che la soluzione più probabile contempla la prosecuzione dell’estate per gran parte del mese di settembre, l’ipotesi peggioramento pertanto va considerata minoritaria ma non per questo escludibile a priori.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.