(METEOGIORNALE.IT)
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Analizzando attentamente i modelli matematici emergerebbe un trend meteo climatico votato esclusivamente all’Anticiclone. Peraltro all’Anticiclone Africano, che da qui alla conclusione della prima decade di ottobre potrebbe dominare la scena mediterranea determinando anomalie termiche importanti.
Tuttavia, se si è grado di cogliere determinati segnali, la situazione potrebbe cambiare prima del previsto. L’Oceano Atlantico potrebbe portare una profonda depressione sulla Penisola Iberica, strutturando un vortice ciclonico secondario in grado di forzare la resistenza anticiclonica e di estendersi gradualmente verso le nostre regioni.
Se così fosse la svolta stagionale si paleserebbe in modo importante, anche perché potrebbero verificarsi fenomeni di una certa imponenza.
IL METEO A BREVE TERMINE
Per quanto riguarda il fine settimana ci sarebbe poco o nulla da aggiungere a quanto già scritto, ovvero l’Anticiclone che andrà a rafforzarsi ancora conseguentemente il tempo che si mostrerà stabile praticamente ovunque.
Possiamo aggiungere qualche riflessione sulle temperature attese, temperature che dovrebbero salire ancora di qualche grado evidenziando le prime anomalie positive importanti. Non farà caldo come nelle prime fasi di settembre, ma comunque si potrà parlare di condizioni climatiche tardo estive.
LA VERA SVOLTA
Abbiamo scelto di lasciare lo stesso titolo dei giorni scorsi per un semplice motivo: perché siamo alla ricerca, probabilmente un po’ tutti, della vera svolta stagionale. Il tutto va inteso come addetti ai lavori, difatti chi più chi meno sta cercando di capire tramite attenta analisi modellistica se la svolta potrà giungere prima del previsto.
Secondo noi, riprendendo quanto scritto in apertura, potrebbe esserci spazio per un peggioramento entro la conclusione della prima decade di ottobre ma chiaramente è un’ipotesi che andrà suffragata dai fatti.
IN CONCLUSIONE
Di certo non si può dire che l’Autunno sia smanioso di imporsi con forza, di certo non si può dire che il quadro meteo climatico sia diverso da quello che abbiamo vissuto praticamente per larga parte dell’Estate, settembre compreso. Comunque sia la svolta l’avremo, su questo non c’è alcun dubbio, resta solo da capire quando e quanto sarà intensa.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. (METEOGIORNALE.IT)
