• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 13 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

METEO 15 giorni, Estate letteralmente KO

Ci siamo quasi

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
25 Ago 2023 - 13:30
in Ad Premiere, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo 15 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT)

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Dopo vari tentennamenti, più che altro dopo divergenze di vedute abbastanza nette, i modelli matematici hanno finalmente intrapreso un’unica direzione. Direzione che conferma un possente cambiamento delle condizioni meteo climatiche nel corso della prossima settimana. La saccatura Nord atlantica, in ingresso sulla Francia, piomberà sul Mar ligure dando luogo presumibilmente a un vortice di bassa pressione secondario.

LEGGI ANCHE

Crollo temperature e neve in arrivo, l’improvviso dietrofront di maggio

Freddo in arrivo, temporali e anche neve tra poche ore

 

Tale vortice non farà altro che innescare un peggioramento in varie zone del Nord Italia, instabilità atmosferica potrebbe poi estendersi anche altre zone dello stivale mentre per quanto riguarda le temperature ci aspettiamo un vero e proprio crollo praticamente ovunque. Sarà un duro colpo alla stagione estiva, un colpo che molto probabilmente faticherà ad assorbire e che potrebbe pertanto avere ripercussioni anche nella prima decade di settembre.

 

IL METEO A BREVE TERMINE

L’atroce ondata di caldo africano prosegue, anche nel corso delle ultime ore le temperature hanno fatto registrare picchi notevolissimi oltre 40 °C in varie zone del Centro Nord. Un’ondata di caldo record che oltre alle nostre regioni sta tenendo sotto scacco anche la penisola iberica e i settori meridionali della Francia.

 

Si prospetta un fine settimana tutto sommato simile, eccezion fatta per i primi segnali di cambiamento che inizieranno affacciarsi nella giornata di domenica e che saranno il preludio al vigoroso peggioramento che entrerà in scena nella prima parte della prossima settimana.

 

 

ESTATE AL CAPOLINEA

Come scritto in apertura il colpo sarà veramente duro, un colpo che potrebbe richiedere del tempo prima di essere assorbito a dovere e non siamo neanche così sicuri che l’estate riesca a riprendersi.

 

D’altronde siamo quasi a settembre, quindi è lecito attendersi un progressivo cambiamento delle condizioni atmosferiche su ampi tratti del vecchio continente. Cambiamento che ovviamente sarà il preludio al passaggio di mano, l’estate cederà il posto all’autunno ed anche sul Mediterraneo si cominceranno a percepire i primi segnali della nuova stagione.

 

IN CONCLUSIONE

Dobbiamo dirvi, per concludere, che nel corso della prima decade di settembre un po’ tutti i centri di calcolo ci mostrano un nuovo interessante peggioramento dalle caratteristiche tipicamente autunnali. Peggioramento che ovviamente andrà confermato nel corso dei prossimi aggiornamenti.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: maltempopeggioramento meteosvolta meteo
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Fase di AGOSTO del meteo allucinante, al pari di LUGLIO

Prossimo articolo

Meteo: ciclone clamoroso per Agosto, rischio alluvioni

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Meteo: ciclone clamoroso per Agosto, rischio alluvioni

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.