METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป METEO 15 giorni: il peggio del caldo deve ancora arrivare
      Ad PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo 15 Giorni

      METEO 15 giorni: il peggio del caldo deve ancora arrivare

      Si prospetta un weekend da record

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 10/07/2023
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

      I giorni scorsi avevamo posto l’accento su un quadro meteo climatico potenzialmente eccezionale, eccezionale ovviamente dal punto di vista del caldo africano. Col passare dei giorni i modelli matematici hanno evidenziato un andamento termico preoccupante, sia per la durata dell’ondata di calore sia per l’entitร  della stessa.

       

      Sembra infatti che il peggio debba ancora arrivare, le temperature potrebbero salire ancora nel corso del prossimo weekend raggiungendo alle varie quote di riferimento livelli veramente preoccupanti. A 1500 m di quota, ad esempio, in varie regioni d’Italia si potrebbero raggiungere punte di 30 ยฐC. Questo significa che sul livello del mare o comunque in zone con particolari microclimi le massime potrebbero addirittura superare quota 45 ยฐC.

       

      IL METEO A BREVE TERMINE

      Detto pertanto che il clou del caldo non รจ stato ancora raggiunto diciamo che picchi di questa prima accelerazione africana stanno per interessarci.

       

      Infatti nelle primissime fasi di questa settimana i termometri potrebbero raggiungere punte di 45 ยฐC tra le due isole maggiori e il sud Italia. Anche altrove non si scherzerร  affatto, infatti non mancheranno punte di circa 40 ยฐC in diverse cittร  dello stivale.

       

      Sono valori veramente alti, resi poi insopportabili purtroppo dall’innalzamento dei tassi di umiditร  che renderanno ondata di calore opprimente.

       

      LUGLIO COMPROMESSO

      Possiamo senz’altro parlare di un luglio compromesso sia dal punto di vista termico sia dal punto di vista dei fenomeni estremi.

       

      Infatti detto che le temperature piรน alte devono ancora arrivare dobbiamo anche mettervi in guardia da ciรฒ che potrebbe accadere nel corso dell’ultima settimana mensile. Alcuni modelli matematici vedrebbero l’ingresso di aria fresca di matrice oceanica, comunque aria fresca che se confermata potrebbe far esplodere contrasti termici pericolosissimi.

       

      A quel punto potrebbero scatenarsi fenomeni veramente violenti, ovvero temporali a carattere di nubifragio e pesantissime grandinate.

       

      IN CONCLUSIONE

      Ipotesi quest’ultima che chiaramente andrร  confermata nei prossimi giorni ma prima o poi questa ondata di calore finirร  potrebbe terminare malissimo.

       

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validitร  sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilitร , mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

      Seguici su Google
      TAG:caldo afosocaldo africanocaldo atroce
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?