Meteo Italia: weekend con la pioggia, poi ancora maltempo e grosse novità
Piogge e temporali anche forti con l’instabilità ancora a lungo protagonista nel corso della prossima settimana
METEO SINO AL 18 MAGGIO 2023, ANALISI E PREVISIONE
Un’estesa area depressionaria mantiene il proprio fulcro sul Mediterraneo con meteo di conseguenza sempre molto turbolento sull’Italia. Un nuovo minimo di bassa pressione si approfondirà nel weekend, a causa di un nuovo apporto d’aria fredda dal Nord Europa. Ci sarà quindi instabilità, anche se i fenomeni temporaleschi si alterneranno a momenti più soleggiati.
• METEO SINO AL 18 MAGGIO 2023, ANALISI E PREVISIONE
Lo sviluppo del nuovo vortice nel weekend accompagnerà un sistema perturbato, accompagnato da altre precipitazioni anche intense, specie al Centro-Nord , con locali nubifragi. La circolazione atmosferica resterà piuttosto ingarbugliata per molti giorni ancora Le temperature si assesteranno su valori sotto media soprattutto al Nord, a causa degli apporti d’aria fredda dalle alte latitudini.
Non mancheranno nevicate sull’Arco Alpino a quote oltre i 1500/1700 metri, decisamente anomale per il periodo per gli impulsi freddi in discesa dalle alte latitudini. Il fresco ed il maltempo coinvolgeranno in modo più marginale l’estremo Sud , dove si farà sentire un flusso più caldo di matrice nord-africana, richiamato dal vortice ciclonico ad ovest dell’Italia.
Novità importanti sono attese per la prossima settimana. Questa lacuna ciclonica sembra destinata a persistere in modo reiterato. Un nuovo vortice, in risalita dalla Tunisia, potrebbe investire l’Italia con pesante maltempo tra lunedì e martedì. L’Italia sarà poi preda di ulteriori impulsi instabili, con affondi ad aria fredda ad alimentare la complessa circolazione ciclonica presente sul Mediterraneo.
Sabato 13 Maggio: piogge e temporali risaliranno fin dal mattino dalle Isole Maggiori verso il Sud e le regioni centrali. Seguirà un miglioramento tra Sud e Sicilia. Diffusa instabilità anche al Nord, con rovesci e temporali specie su Val Padana Centro-Occidentale, Liguria, Alpi e Appennino.
Domenica 14 Maggio: il grosso dell’instabilità coinvolgerà regioni centrali e Sardegna, con precipitazioni più frequenti. Rovesci in giornata anche al Nord su Alpi, Prealpi e pedemontane.
Lunedì 15 Maggio: maltempo al Sud ed in estensione al Centro Italia, con rischio di nubifragi.
Ulteriori tendenze meteo: martedì sarà una giornata perturbata, con un vortice che stringerà l’Italia in una morsa. Nei giorni a seguire spiccata variabilità, per la lacuna ciclonica sempre attiva attorno al nostro Paese.
