• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
martedì, 5 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo 15 giorni anomalo, torna l’Anticiclone

Crescono le quotazioni anticicloniche

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
17 Dic 2022 - 12:07
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo 15 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

LEGGI ANCHE

Imminenti temporali al Nord Italia. Rischio grandine in estensione al Sud

Meteo: ancora piogge sporche, in arrivo sabbie e polveri dal Sahara per giorni

Col passare dei giorni ecco che i modelli matematici sembrano, dopo vari tentennamenti, sciogliere le riserve: l’Anticiclone, peraltro decisamente anomalo, potrebbe insistere più del previsto e del dovuto.

 

Anticiclone che nelle prossime ore inizierà a spingere da sudovest verso nordest, inglobando tutte le nostre regioni nel corso della settimana Natalizia. Potrebbe esserci qualche piccolo tentennamento a metà settimana, di cui poi andremo a parlare, ma per il resto le ultimissime emissioni modellistiche sembrano voler propendere decisamente verso una permanenza anticiclonica – peraltro con ulteriore supporto subtropicale – sino a Capodanno.

 

IL METEO A BREVE TERMINE

Gli ultimi sussulti instabili, derivanti dall’ampia residua circolazione depressionaria che interessa il Mediterraneo centro occidentale, si placheranno nelle prossime ore. Pian piano prenderanno il sopravvento le schiarite, ovunque, specie nella giornata di domenica.

 

A inizio settimana spazio al bel tempo, bel tempo che si avvarrà di un corposo rialzo delle temperature massime mentre le minime resteranno su valori consoni al periodo. Significa che le inversioni termiche potranno facilitare la formazione di fitte nebbie in aree vallive e pianeggianti.

 

Come scritto in apertura, a metà settimana potrebbe subentrare qualche piccolo tentennamento anticiclonico, specie al Nord e settori alto tirrenici, laddove aumenterebbero le nubi e potrebbe scapparci qualche debole fenomeno sparso.

 

FINE ANNO AL SOLE

Non sarebbe la prima volta, anzi diciamo che negli ultimi decenni sono stati più i periodi natalizi all’insegna del sole che quelli all’insegna del brutto tempo.

 

Stante le ultimissime proiezioni modellistiche, lo ripetiamo, potrebbe esserci spazio per una persistenza dell’Alta Pressione sino a Capodanno. A dircelo è soprattutto uno dei modelli matematici più affidabili in assoluto, ossia l’Europeo ECMWF che vedrebbe addirittura un ulteriore rinforzo anticiclonico nell’ultima settimana dell’anno.

 

IN CONCLUSIONE

A questo punto tutto sembra propendere per una pausa invernale consistente, con la speranza che le anomalie non siano destinate a persistere nei due mesi successivi.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticiclonebel tempocaldo anomalonatale mite
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

30 gradi prima di Natale, meteo africano irrompe in Italia

Prossimo articolo

Meteo Italia: ecco l’Anticiclone di Natale, ma interverrà una perturbazione

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Meteo Italia: ecco l’Anticiclone di Natale, ma interverrà una perturbazione

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.