Meteo Italia: dall’anticiclone a nuove piogge, poi cenni di inverno precoce
Rimonta anticiclonica lascerà spazio ad una perturbazione verso metà settimana e poi aria fredda da est
METEO SINO AL 12 NOVEMBRE 2022, ANALISI E PREVISIONE
• METEO SINO AL 12 NOVEMBRE 2022, ANALISI E PREVISIONE
Torna l’alta pressione sull’Italia e lo fa a discapito di quel vortice depressionario che ha scosso il meteo degli ultimi giorni con maltempo, oltre ad un brusco calo delle temperature. La bassa pressione mediterranea ha già abbandonato l’Italia e tenderà ad allontanarsi ulteriormente verso l’Egeo e poi la Turchia.
Da ovest si sta palesando la rimonta decisa dell’anticiclone, che riporta condizioni di stabilità , a parte ultimi strascichi d’instabilità sulle regioni più meridionali. Nei primi giorni della settimana l’alta pressione riconquisterà tutta Italia, ma nuovi disturbi non tarderanno a manifestarsi sul Nord, a causa dell’approssimarsi di una nuova perturbazione atlantiche.
L’impulso perturbato è atteso a cavallo di metà settimana al Centro-Nord con nuove piogge. L’evoluzione risulterà rapida e sarà una parentesi in un contesto di dominio anticiclonico. Non è atteso maltempo organizzato. A seguire l’alta pressione si rafforzerà di nuovo, ma con massimi che emigreranno verso l’Europa Centro-Settentrionale.
Tale dinamica potrebbe incentivare la discesa di un vortice d’aria fredda verso l’Europa Orientale ed i Balcani. Le ultime proiezioni vedono poi questo vortice freddo scorrere nel prossimo weekend con moto retrogrado da est verso ovest, lungo il fianco meridionale dell’anticiclone, con possibile obiettivo l’Italia . Se tale evoluzione fosse confermata, si potrebbe avere clima invernale.
Lunedì 7 Novembre: scenari soleggiati, a parte addensamenti nuvolosi tra messinese e bassa Calabria con ultimi possibili fenomeni isolati ad inizio giornata. Aumento della nuvolosità in giornata su Liguria e Alto Tirreno, per via d’infiltrazioni umide atlantiche.
Martedì 8 Novembre: nubi più compatte si faranno strada al Nord ed in particolare tra Liguria e alto versante tirrenico, con locali piovaschi tra pomeriggio e sera.
Mercoledì 9 Novembre: piogge e rovesci sparsi colpiranno il Nord e l’Alta Toscana.
Ulteriori tendenze meteo : tra giovedì e venerdì qualche precipitazione scivolerà verso il Centro-Sud, in attesa poi dell’ingresso d’aria più fredda dai Balcani nel weekend.
