METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Autunno sta arrivando, va via l’Estate da record seconda solo a quella 2003
      Cronaca Meteo

      Autunno sta arrivando, va via l’Estate da record seconda solo a quella 2003

      I numeri di un’Estate 2022 eccezionale, seconda appena dietro al cospetto della mostruosa Estate di 19 anni fa

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 14/09/2022
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Stiamo per assistere ad un capovolgimento meteo che cambierà tutto. La prima metà di Settembre si è rivelata un sostanziale prolungamento dell’estate di caldo micidiale, che era iniziata addirittura da Maggio. Ora un’irruzione polare butterà giù le temperature, scalzando l’anticiclone africano.

       

      Autunno in arrivo, dopo un'Estate micidiale
      Dal caldo infinito all’Autunno di colpo

      Da calendario l’Estate meteorologica è terminata il 31 agosto, risultando la seconda più calda mai registrata a livello nazionale, appena dietro al 2003. Il trimestre da giugno ad agosto ha fatto registrata un’anomalia pari a +2,06°C contro i +2,58°C dell’Estate 2003, in base ai dati statistici dell’Isac-CNR.

       

      La distanza fra le due stagioni estive è di appena mezzo grado, quindi pochissimo. Si pensava che l’Estate 2003 avesse dei tempi di ritorno lunghissimi e sarebbe stata difficilmente replicabile in questo secolo. A distanza di 19 anni abbiamo avuto un’Estate simile come perseveranza del caldo e anomalie.

       

      D’altronde l’Estate 2022 era praticamente al passo con quella del 2003 sino a fine luglio. Il mese di Giugno di questa estate era infatti stato appena meno caldo di quello del 2003, mentre Luglio 2022 aveva superato lo stesso mese del 2003.

       

      Estate 2022 localmente più calda di quella del 2003

      A far la differenza è stato quindi Agosto, risultato quest’anno “solo” il sesto più caldo della serie storica che parte dal 1800. Siamo però rimasti ben lontani dai livelli impressionanti dell’Agosto 2003, il mese in cui si espresse con maggiore forza il caldo anomalo di quell’Estate.

       

      Andando nel dettaglio a livello locale, scopriamo però che ci sono state alcune zone dove l’Estate 2022 ha superato quella del 2003. Ciò è accaduto in alcune zone dell’Italia del Nord-Ovest, ma anche lungo il comparto alpino e prealpino.

       

      L’Estate 2022 è risultata molto calda al Nord, in Sardegna e lungo le regioni del medio-alto versante tirrenico. Le anomalie sono risultate più contenute sulla fascia adriatica, al Sud e sulla Sicilia. Quest’andamento si era in parte riscontrata anche nell’Estate di 19 anni fa.

       

      Molte sono state d’altronde le similitudini con l’Estate 2003, visto che anche quest’anno abbiamo avuto la risalita continua d’aria calda subtropicale verso il Mediterraneo ed in parte anche sull’Europa Occidentale. Il caldo quest’anno è salito ancor più a nord sul Continente, con record eccezionali nei paesi nordici.

      Seguici su Google
      TAG:caldo anomaloestateestate 2003estate 2022estate record
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?