Meteo Italia: ritorna il caldo africano dal 13 Luglio, sarà eccezionale
Breve parentesi piacevole, di nuovo caldo infuocato a partire da metà della prossima settimana
METEO SINO AL 15 LUGLIO 2022, ANALISI E PREVISIONE
• METEO SINO AL 15 LUGLIO 2022, ANALISI E PREVISIONE
Il bel tempo ha riconquistato tutta l’Italia, grazie all’espansione dell’ala orientale dell’anticiclone delle Azzorre. Rimane attiva una circolazione d’aria fresca, con vivaci correnti settentrionali al Centro-Sud. L’anticiclone delle Azzorre è sinonimo di caldo senza eccessi, diversamente dall’anticiclone africano che ha ormai preso il sopravvento nelle nostre estati e tornerà molto presto.
Ci attendiamo alcuni giorni di clima estivo tutto sommato sopportabile, senza più l’incubo dell’afa opprimente. Continuerà a fare un po’ di caldo sul medio-alto versante tirrenico e sul Nord Italia , specie al Nord-Ovest, con punte anche di 32-35 gradi. Farà più fresco al Sud e sul medio versante adriatico, con temperature generalmente inferiori ai 30 gradi.
La tregua dalla calura continuerà anche nella prima parte della nuova settimana, in attesa poi di un probabile nuovo ritorno dell’anticiclone subtropicale. C’è quindi la possibilità concreta di tornare sotto la canicola da metà mese, a conferma di un’Estate 2022 nel segno dell’anticiclone africano quasi incontrastato.
La colonnina di mercurio potrebbe impennarsi verso valori molto elevati entro il weekend del 16-17 luglio, quando ci aspettiamo valori spesso oltre i 35 gradi in diverse città. Stavolta il caldo colpirebbe con forza soprattutto il Centro-Nord , dove potrebbero aversi picchi localmente record intorno ai 40 gradi.
Domenica 10 Luglio: predominio del sole, con addensamenti ad evoluzione diurna su settori alpini e prealpini, ma anche lungo la dorsale appenninica e rilievi delle due Isole Maggiori. Qualche rovescio sarà più probabile su aree alpine centro-orientali.
Lunedì 11 Luglio: poche novità, a parte attività cumuliforme più vivace nelle ore più calde tra Alpi e Centro-Nord Appennino, con temporali di calore in esaurimento serale. Prevalenza di sole sul resto della Penisola.
Martedì 12 Luglio: altra giornata assolata, con nubi imponenti nelle ore più calde a ridosso dei rilievi. Qualche acquazzone coinvolgerà a macchia di leopardo la dorsale appenninica.
Ulteriori tendenze meteo: l’anticiclone delle Azzorre sarà progressivamente sostituito dall’anticiclone africano a partire da metà settimana, con avvio di una nuova ondata di calore e temperature che inizieranno a portarsi oltre i 35 gradi.
