METEO SINO AL 30 MAGGIO 2022, ANALISI E PREVISIONE
L’alta pressione sta perdendo ulteriore forza al Nord, con meteo che tende a farsi molto instabile all’insegna di nuovi temporali più diffusi ed organizzati in propagazione alle pianure. Il peggioramento è causato dalle arrembanti correnti atlantiche più fresche, che tendono a generare un vortice tra la Spagna e le Baleari.

La protezione dell’anticiclone si mantiene ancora invariata al Centro-Sud, con caldo che rincarerà la dose fino a mercoledì per via del marcato richiamo del flusso d’origine sahariane. La colonnina di mercurio tenderà a spingersi fino a picchi di 36-37 gradi, ma localmente anche superiori su alcune zone sottovento alle correnti meridionali.
Avremo quindi una Penisola spaccata in due, anche se nella seconda parte della settimana il vortice ciclonico mediterraneo proverà a sfondare verso est, lambendo prima la Sardegna e puntando poi il Sud e la Sicilia verso il weekend. Sembra questa la traiettoria del vortice, che quindi dovrebbe determinare meteo più instabile al Sud negli ultimi giorni della settimana.
Prima dell’intrusione del vortice, reggerà l’anticiclone africano. Nel corso del weekend il piccolo ciclone potrebbe essere agganciato dall’ingresso di correnti più fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. Il tempo si farà più movimentato su gran parte d’Italia, con rinfrescata e temperature in discesa anche di diversi gradi.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 25 Maggio: parecchia instabilità al Nord, con nubi e precipitazioni temporalesche intermittenti, presenti già al mattino tra Alpi e parte del Nord-Ovest. In giornata, rovesci e temporali potranno estendersi a gran parte della Val Padana. Maggiore nuvolosità e qualche fenomeno anche tra Toscana e Sardegna, con ulteriore peggioramento serale su quest’ultima. Regge il bel tempo sul resto d’Italia, pur in presenza di stratificazioni.
Giovedì 26 Maggio: insidie indugeranno al Nord, con acquazzoni localmente anche in Val Padana specie al pomeriggio. Asciutto sul Centro-Sud Peninsulare, a parte qualche fenomeno su Alta Toscana. Più instabile in Sardegna, con qualche fenomeno a carattere di rovescio o temporale.
Venerdì 27 Maggio: più soleggiato al Nord, ma nubi imponenti e qualche acquazzone diurno sulle Alpi ed Alto Appennino. Cieli sereni o velati al Centro-Sud, ma con addensamenti in Appennino con locali acquazzoni. Nubi più spesse sulle Isole, con maggiore probabilità di isolati rovesci.
Ulteriori tendenze meteo: nel weekend il vortice mediterraneo punterà il Sud, con maggiore instabilità. Più asciutto sul resto d’Italia, a parte temporali di calore. Domenica è probabile l’inserimento di correnti più fresche dal Nord Europa, con variabilità anche al Centro-Nord.