• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Previsioni Meteo Meteo 7 Giorni

Meteo 7 Giorni. Imminente ritorno dell’Inverno. CICLONE con FREDDO e NEVE con aria dalla Russia

Anticiclone costretto a soccombere sotto l’assalto di un fronte freddo sospinto da aria fredda d’estrazione artica

Mauro Meloni di Mauro Meloni
24 Feb 2022 - 16:00
in Meteo 7 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter

METEO SINO AL 2 MARZO 2022, ANALISI E PREVISIONE

(METEOGIORNALE.IT) Ormai l’anticiclone è già agli sgoccioli, con il meteo che inizia a cambiare a seguito dell’abbassamento di latitudine del flusso perturbato in discesa dal Nord Atlantico. Un’onda ciclonica pronunciata si approfondirà proprio verso il Mediterraneo Centrale a ridosso del weekend, con l’intrusione perturbata associata che favorirà l’approfondimento di un minimo depressionario.

 

LEGGI ANCHE

Meteo: pioggia in arrivo, serie di perturbazioni alternate a pause

Meteo 7 Giorni: di nuovo caldo, ma a metà settimana assalto di temporali

Il vortice mediterraneo verrà alimentato da contributi d’aria artica nel weekend. Quest’intrusione fredda determinerà un crollo in picchiata delle temperature su gran parte d’Italia e anche il limite delle nevicate calerà bruscamente. I fiocchi si spingeranno sino a quote molto basse soprattutto tra le regioni centrali ed i versanti adriatici.

Freddo e nevicate a bassa quota
Maltempo invernale nel weekend

 

PEGGIORAMENTO CHE APRE LA STRADA ALL’INVERNO

La perturbazione nord-atlantica entrerà pienamente in scena e lo farà senza troppe difficoltà, visto che l’anticiclone non sembra in grado di opporre particolare resistenza. Nel corso di venerdì le prime precipitazioni interesseranno il Nord, specie l’area del Triveneto, l’Emilia Romagna, il Levante Ligure, l’Alta Toscana e parte della Lombardia.

 

I fenomeni si estenderanno rapidamente alle regioni centrali, con netto peggioramento tra pomeriggio e sera di venerdì. L’intrusione dell’aria fredda determinerà un rapido calo della quota neve fin verso le colline su Appennino Tosco-Emiliano, Umbria e Marche. In nottata nevicherà anche a quote molto basse. Le precipitazioni raggiungeranno anche l’entroterra laziale, con neve sui rilievi.

 

VORTICE MEDITERRANEO ALIMENTATO DA ARIA FREDDA DA NORD

Il fronte si intensificherà nella sua evoluzione verso il Centro-Sud nella prima parte del weekend, con una bassa pressione che si approfondirà prima sul Tirreno e poi sul Basso Adriatico. Questo scenario, dato il richiamo d’aria più fredda in discesa dal comparto baltico-scandinavo, ci proietterà verso condizioni di maltempo marcatamente invernale in varie regioni d’Italia.

 

Il grosso delle precipitazioni coinvolgerà la parte adriatica e appenninica del Centro Italia, oltre al Sud, mentre fin dalle prime ore di sabato ampie schiarite si apriranno sul Nord, la Toscana, la Sardegna e poi il Lazio. La quota neve sarà molto bassa, con fiocchi attesi fin verso le pianure interne sul settore umbro-marchigiano e poi in Abruzzo.

 

CONSEGUENZE CICLONE INVERNALE SINO AD INIZIO SETTIMANA

Nella giornata di domenica il minimo depressionario evolverà verso lo Ionio, con maltempo che indugerà ancora lungo i versanti adriatici dalle Marche verso la Puglia e poi al Sud, con precipitazioni nevose a quote collinari, ma anche localmente più in basso. La fase invernale sarà accentuata da un’intensa ventilazione, con temperature che caleranno anche di 8-10 gradi.

 

Ad inizio settimana le precipitazioni si localizzeranno al Sud e sulla Sicilia, con rovesci sparsi e neve in collina. Aria fredda continuerà ad essere richiamata dai Balcani, ma da ovest premerà di nuovo l’alta pressione che proverà a riconquistare tutta l’Italia, riportando una fase di bel tempo con addolcimento delle temperature.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il miglioramento, a seguito dell’allontanamento del vortice freddo, potrebbe rivelarsi alquanto velleitario. La tendenza mostra un cambio di circolazione, con l’anticiclone che tenderà ad elevarsi verso la Scandinavia ed il nord della Federazione Russa, con possibile afflusso d’aria via via più fredda verso l’Europa e con conseguenze tutta da valutare anche per l’Italia. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: ciclonefreddofronte freddoinvernoneveneve quote basseperturbazionepioggia
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: un forte Vortice Polare e l’imminente Primavera. Ma sarà sempre peggio

Prossimo articolo

Meteo Italia al 12 Marzo: le potenzialità di una lunga fase INVERNALE

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
Conferme su un inizi marzo pienamente invernale

Meteo Italia al 12 Marzo: le potenzialità di una lunga fase INVERNALE

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.