• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 14 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Previsioni Meteo Meteo 15 Giorni

Meteo Italia al 27 febbraio: MALTEMPO, poi altro cambiamento

Le novità dai modelli matematici

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
11 Feb 2022 - 17:47
in Meteo 15 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Le condizioni meteo permangono stabili per l’apporto di un’Alta Pressione posizionata nel cuore del Mediterraneo, ma sono imminente delle novità importanti sulle quali i più importanti modelli matematici sono ormai concordi.

LEGGI ANCHE

Il Meteo sino a fine LUGLIO non si farà mancare nulla

Prospettive Meteo di CALDO record entro fine LUGLIO

 

Poco a nord delle Alpi scorre aria fredda di matrice artica, freddo che nel corso del fine settimana lambirà il Nord Italia determinando un calo delle temperature e un abbassamento delle temperature. Un primo parziale peggioramento porterà nevicate sui rilievi, anche a bassa quota. Sarà il preludio all’ondata di maltempo d’inizio settimana prossima, maltempo che sarà destinato a coinvolgere molte regioni d’Italia riportando un po’ d’Inverno.

 

Ulteriori novità dovrebbero subentrare da metà della prossima settimana, difatti l’Anticiclone dovrebbe ripresentarsi sul nostro Paese avvalendosi di un supporto d’aria mite di provenienza nord africana.

 

Dopo il maltempo, altre novità in vista

 

IL METEO A BREVE TERMINE

Il peggioramento del Nord Italia comincerà nelle prossime ore, con le prime nevicate sull’arco alpino. Un po’ di freddo riuscirà a penetrare dalla porta della Bora, determinando qualche precipitazione sul Nordest, in Emilia Romagna e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Le nevicate potrebbero spingersi a quote collinari.

 

L’ondata di maltempo d’inizio settimana sarà più consistente, causa un vero e proprio affondo depressionario che porterà maltempo anche al Centro Sud tra lunedì e martedì prossimi. Le precipitazioni coinvolgeranno maggiormente i settori tirrenici e il Nordovest, in quest’ultimo caso dobbiamo segnalare la possibilità di nevicate a bassissima quota sin sulla Liguria (nel savonese potrebbero spingersi addirittura sino a ridosso delle aree costiere).

 

La situazione dovrebbe migliorare da mercoledì in poi, allorquando il vortice ciclonico dovrebbe spostarsi verso il Nord Africa. Contestualmente avremo una nuova espansione dell’Alta Pressione verso il Mediterraneo centrale.

 

ANTICIPO DI PRIMAVERA

Osservando le ultimissime proiezioni dei modelli matematici possiamo dirvi che l’Alta Pressione potrebbe prendere letteralmente il sopravvento, peraltro avvalendosi di un supporto d’aria mite di provenienza nord africana.

 

Significa che le temperature salirebbero, portandosi diffusamente al di sopra delle medie stagionali. Un vero e proprio anticipo di Primavera che potrebbe protrarsi sino a fine mese.

IN CONCLUSIONE

L’Inverno è rimandato a marzo, febbraio – così come gennaio – verrà ricordato come un mese decisamente anticiclonico eccezion fatta per l’imminente peggioramento e per le pregresse ingerenze fredde al Centro Sud lato Adriatico.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticicloneanticipo primaverilemeteo febbraionovità meteo
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: INVERNO ritrovato, arriva la NEVE. Poi CAMBIA di nuovo tutto

Prossimo articolo

Eruzione ETNA che spettacolo, tra FONTANE di LAVA e FULMINI. Video

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo
Risveglio burrascoso per l'Etna, nel forte parossismo del 10 Febbraio

Eruzione ETNA che spettacolo, tra FONTANE di LAVA e FULMINI. Video

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.