Forte scossa forte scossa di terremoto in Calabria

Forte scossa forte scossa di terremoto in Calabria

Un terremoto di magnitudo Mw 4.3 è avvenuto costa calabra sudoccidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria), quest’oggi intorno alle 10:20. Il sisma aveva una profondità di appena 10 km ed è stato avvertito dalla popolazione.

Apprendiamo che sono state evacuate vari istituti scolastici a titolo precauzionale.

La Calabria è un territorio a forte rischio sismico, e gli ultimi mille anni si sono verificati numerosi terremoti devastanti. Tutta la regione risulta essere a rischio sismico, con terremoti che varie volte hanno avuto magnitudo maggiore a 6 . Tra i maggiori c’è sicuramente quello del 28 dicembre 1908 nello stretto di Messina, quando si ebbe un terremoto devastante che distrusse le due città. Terremoto che procurò migliaia di vittime.

Un terremoto analogo avvenne il 5 febbraio 1783 della Calabria meridionale. Un altro simile nel 1638 nella parte centrale della Calabria, così come sempre in quelle stesse aree nel 1783 e poi l’8 settembre 1905. Nel crotonese se ne ebbe uno, sempre devastante, l’8 giugno 1638 con un 6.76 di magnitudo.

Sono terremoti che hanno causato ogni volta danni ingentissimi e anche vittime. Tuttavia, con una meticolosa prevenzione antisismica, si potrebbero limitare notevolmente danni sicuramente anche la perdita di vite umane.