MeteoGiornale Production

METEO 7 Giorni: nuovo AFFONDO POLARE durante weekend, NEVE quasi in pianura

Un impulso d'aria fredda porterà un peggioramento nel weekend con instabilità diffusa e quota neve di nuovo attesa in drastico abbassamento...

Continui impulsi perturbati freddi in direzione del Mediterraneo. La neve attesa a quote basse e fino in pianura per l’Immacolata

METEO SINO AL 9 DICEMBRE 2021, ANALISI E PREVISIONE

WEEKEND CON NUOVO PEGGIORAMENTO SULL’ITALIA

INIZIO SETTIMANA DAL SAPORE DECISAMENTE INVERNALE

Le perturbazioni non danno quasi tregua sull’Italia, con meteo che rimarrà molto instabile. La nostra Penisola tende a rimanere esposta a continui impulsi perturbati in discesa dal Nord Atlantico e dal Nord Europa. Una nuova saccatura fredda sprofonderà sul Mediterraneo nel weekend. Correnti artiche andranno ad alimentare questo canale depressionario.

Il freddo artico dilagherà su gran parte d’Italia nel corso del fine settimana, con un’ondata di maltempo invernale. Ci sarà occasione per nevicate anche a quote diffusamente collinari con sconfinamenti isolati anche più in basso. Il freddo invernale caratterizzerà anche l’inizio di settimana e per la festività dell’Immacolata non sono da escludere nevicate fino in pianura al Nord.

WEEKEND CON NUOVO PEGGIORAMENTO SULL’ITALIA

Ci sarà solo lo spazio per una breve tregua di una manciata di ore, prima dell’intervento della nuova perturbazione coadiuvata da un’ampia saccatura alimentata da una discesa artica. Il guasto si manifesterà nel corso di sabato a partire da Alpi, Liguria, Toscana e poi anche medio versante tirrenico, con prime precipitazioni nevose a quote localmente basse sui settori alpini.

Domenica la perturbazione entrerà ancor più nel vivo, interessando più direttamente il Nord-Est, la Sardegna ed il Centro-Sud. I fenomeni più intensi riguarderanno l’area tirrenica. L’ingresso dell’aria più fredda porterà ad un calo della quota neve fino in collina su parte dell’Appennino Centro-Settentrionale. Fioccherà a quote molto basse su Alpi e Prealpi del Nord-Est.

INIZIO SETTIMANA DAL SAPORE DECISAMENTE INVERNALE

Il fronte artico, che nel weekend avrà raggiunto tutta Italia, sarà favorito permanere di un blocco anticiclonico in pieno Atlantico, lo stesso che ha già consentito alle precedenti irruzioni fredde di penetrare verso il Mediterraneo. Il clima invernale caratterizzerà l’avvio di settimana, con l’aria fredda che dilagherà su tutta Italia e meteo instabile tra il Sud e le regioni adriatiche.

Avremo piogge, rovesci e anche nevicate in Appennino fino a quote collinari. La residua instabilità si attarderà sino a martedì al Sud ed aree interne del medio versante adriatico, per il continuo afflusso di correnti fredde settentrionali. Gelate notturne interesseranno le aree anche di pianura del Centro-Nord, laddove subentreranno ampie schiarite.

POSSIBILE NEVE PER L’IMMACOLATA SUL NORD ITALIA

Un nuovo fronte perturbato, in discesa dal Nord-Atlantico, potrebbe poi giungere proprio per l’8 dicembre su parte dell’Italia. La perturbazione sarà sospinta da correnti umide che andranno a scorrere sopra l’aria fredda artica affluita in precedenza. C’è la possibilità di nevicate localmente fino in pianura sulla Val Padana Occidentale, per il freddo presente nei bassi strati.

Le condizioni di maltempo tenderanno a propagarsi anche al resto d’Italia, con piogge e temporali verso il Centro-Sud anche nei giorni a seguire. Ci sarà la persistenza di clima freddo al Nord con ulteriore possibilità di neve a bassa quota, mentre al Centro-Sud le temperature risaliranno per l’afflusso di correnti più miti ed umide meridionali.

Lo scenario resterà probabilmente compromesso per il resto della prossima settimana, con ancora la saccatura in azione sul Mediterraneo e sull’Italia ed aria più fredda che tenderà a subentrare verso il weekend. Solo verso metà mese c’è la possibilità di una tregua anticiclonica, con qualche giorno di possibile tempo asciutto.