• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Previsioni Meteo Meteo 15 Giorni

METEO Italia al 5 gennaio, partenza nuovo anno col BOTTO

Dinamiche propizie al freddo e alla neve

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
21 Dic 2021 - 14:50
in Meteo 15 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando. Un cambiamento dettato dal graduale smantellamento dell’imponente campo di Alta Pressione che per giorni ha coinvolto le nostre regioni garantendo condizioni di stabilità atmosferica. Lo smantellamento definitivo avverrà sotto Natale e ci aspettiamo un peggioramento del quadro meteorologico.

LEGGI ANCHE

Il Meteo sino a fine LUGLIO non si farà mancare nulla

Prospettive Meteo di CALDO record entro fine LUGLIO

 

Prima però spazio a una rapida rasoiata fredda, freddo che proprio in queste ore sta affluendo soprattutto sul bordo orientale della Penisola facendo calare le temperature e provocando qualche precipitazione a carattere sparso.

 

Non solo, da ovest stanno iniziando ad affluire sbuffi d’aria umida di matrice atlantica, il ché ci conferma che ben presto avremo la miscelazione tra il gelo orientale e il flusso zonale. Su di noi, come detto, a Natale si prospetta un progressivo peggioramento del tempo e la graduale nascita di un’area di bassa pressione dovrebbe condizionare l’ultima settimana dell’anno.

 

meteo-2022

 

IL METEO A BREVE TERMINE

In queste ore, come detto, stiamo registrando un abbassamento delle temperature provocato dall’aria gelida che sta impattando l’Europa orientale. Ciò che poteva essere, ovvero un grande evento invernale, si sta risolvendo con un lieve coinvolgimento del nostro Paese e in termini di temperature dopo l’attuale diminuzione nei prossimi giorni ci aspettiamo una rapida risalita in virtù dell’intrusione di aria umida relativamente mite di matrice oceanica.

 

La fusione tra le due masse d’aria, quella gelida e quella oceanica, darà luogo a un’ampia struttura ciclonica che dovrebbe approfondire un minimo di bassa pressione non distante dalle nostre regioni. Tale depressione dovrebbe colpirci subito dopo Natale, provocando condizioni di diffuso maltempo e un generale calo delle temperature.

 

Non mancheranno piogge ed anche qualche nevicata a quote relativamente basse. Ma per i dettagli previsionali concernenti quel periodo vi rimandiamo a successivi approfondimenti.

 

INVERNO, ECCO QUANDO POTREBBE TORNARE

Il nuovo anno, invece, potrebbe metterci difronte a nuove dinamiche invernali. Si dovrebbe approfondire l’argomento riguardante il Vortice Polare ma non è questa la sede adatta. Qui possiamo ipotizzare un trend evolutivo che sembra puntare deciso al ritorno in grande stile dell’Inverno.

 

Un ritorno che in prima istanza potrebbe avvenire per mano dell’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico. L’Alta Pressione, infatti, potrebbe tornare a spingersi verso nord dirottando l’irruzione verso il Mediterraneo. A livello di tempistiche potremmo essere a ridosso dell’Epifania e potrebbe trattarsi di un’irruzione simile a quella che investì le nostre regioni a fine novembre. Quindi con possibilità di diffuse nevicate a bassa o bassissima quota.

IN CONCLUSIONE

Seguiremo con estrema attenzione le dinamiche atmosferiche che, come detto, sembrano puntare decise verso un’accelerazione invernale in grande stile proprio a inizio del 2022.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: meteo 2022meteo befanameteo epifaniameteo gennaio
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Un inizio 2022 coi FIOCCHI: verso condizioni meteo da pieno INVERNO

Prossimo articolo

METEO: le conseguenze del crollo di La NIÑA? Gelo Russo, vie di fuga potenziali verso l’Europa

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

METEO: le conseguenze del crollo di La NIÑA? Gelo Russo, vie di fuga potenziali verso l'Europa

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.