(METEOGIORNALE.IT) POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Abbiamo ricordato, svariate volte, come in questo periodo di transizione stagionale le dinamiche meteo climatiche possano subire scossoni tanto improvvisi quanto inaspettati. Il terremoto barico che sta avvenendo in Europa, inteso come un profondo cambiamento della circolazione atmosferica, potrebbe avere ripercussioni notevoli anche sul Mediterraneo.
E’ questo il periodo del risveglio dell’Oceano Atlantico e dei primi, veri affondi perturbati. Ed è proprio di ciò che continueremo a parlare perché a quanto pare il passaggio di una perturbazione nella prima metà della prossima settimana potrebbe aprire una crisi più lunga del previsto.
Se fino a qualche ora fa emergevano delle discrepanze modellistiche, tra chi sosteneva maltempo duraturo e chi invece proponeva l’ottobrata, le ultime interpolazione dei centri di calcolo internazionali evidenziano il possibile isolamento di un’ampia goccia fredda proprio sulle nostre regioni. Ovviamente con conseguenze pesanti, che andremo a commentare tra non molto.

IL METEO A BREVE TERMINE
Il processo di indebolimento dell’Alta Pressione è già cominciato, ormai da diversi giorni. Infiltrazioni d’aria umida continuano ad affluire sulle nostre regioni, provocando instabilità sparsa nelle regioni tirreniche centro meridionali e tra le due Isole Maggiori.
Un quadro che non muterà granché nella giornata di sabato, mentre domenica dobbiamo aspettarci i primi segnali di un forte cambiamento a cominciare dalle regioni di Nordovest e successivamente dalla Sardegna. Saranno segnali inequivocabili dell’arrivo di una perturbazione, i cui effetti si faranno sentire con forza tra lunedì e martedì mattina.
Si prospettano piogge localmente di forte intensità su gran parte del Nord Italia, specie a ridosso dei rilievi e in Liguria. Possibili nubifragi. Verrà colpita anche la Sardegna, poi toccherà alle regioni centrali e infine al Sud. In quest’ultimo caso la perturbazione dovrebbe perdere un po’ di mordente. Da segnalare un vigoroso calo termico un po’ dappertutto.
OTTOBRATA CANCELLATA
Negli ultimi approfondimenti si parlava dell’ipotesi ottobrata, tuttavia si evidenziavano differenze modellistiche non da poco perché c’era già chi puntava con decisione a una prosecuzione del maltempo. Come detto in apertura le ultimissime emissioni modellistiche si sono improvvisamente allineate verso quest’ultima ipotesi, ovvero una persistenza del maltempo o comunque dell’instabilità a causa dell’isolamento di una grossa goccia fredda proprio sui nostri mari.
Goccia fredda che, carte alla mano, potrebbe persistere per tutto il range previsionale e se così fosse si aprirebbero le porte a un periodo decisamente autunnale, caratterizzato da frequenti precipitazioni a da temperature consone al periodo.
IN CONCLUSIONE
Una bella giravolta modellistica che sembra volerci accompagnare verso l’Autunno, quello vero, quello delle grandi piogge.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. (METEOGIORNALE.IT)
