POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Conferme. Questo quel che possiamo dirvi a fronte di aggiornamenti modellistici orientati in direzione di condizioni meteo climatiche decisamente autunnali. Vero รจ che l’Autunno รจ sinonimo di perturbazioni atlantiche e in tal senso s’intravede un risveglio del grande Oceano, ma prima che vere e proprie perturbazioni riescano ad avere accesso franco sui nostri mari dovranno vincere la resistenza degli ultimi sussulti anticiclonici.
Ciรฒ non significa che non avremo precipitazioni, tutt’altro. Le infiltrazioni instabili ci saranno eccome, peraltro c’รจ il rischio che l’energia termica del Mediterraneo sia in grado di generare pericolosissime gocce fredde ed รจ proprio ciรฒ che propongono i centri di calcolo internazionali. Il breve termine, di cui avremo modo di parlare a breve, darร luogo a un nuovo vortice ciclonico a ridosso della Sardegna, poi potrebbe essercene un altro nel medio termine e un altro ancora nel lungo termine.
Insomma, tutto lascia presagire un periodo estremamente variabile, a tratti fortemente instabile e temporalesco.

IL METEO A BREVE TERMINE
Dicevamo del breve termine e di un nuovo vortice ciclonico a ridosso della Sardegna. Si svilupperร tra non molto e avrร effetti tutt’altro che trascurabili tra le due Isole Maggiori. A partire da giovedรฌ si riproporranno forti piogge, specie in Sardegna, peraltro alcune mappe ad alta risoluzione lasciano intravedere fenomeni persistenti al punto che non sono da escludere violenti nubifragi.
Nel resto d’Italia andrร decisamente meglio, eccezion fatta per dei temporali pomeridiani sulle Alpi e occasionalmente lungo la dorsale appenninica. Da domenica crescenti infiltrazioni instabili oceaniche potrebbero determinare un nuovo, progressivo peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, in evoluzione verso sud a inizio della prossima settimana.
AUTUNNO TURBOLENTO
Il tema gocce fredde lo stiamo portando avanti da giorni o meglio, sono i modelli matematici che lo portano avanti da tempo. Dovremo necessariamente aggiornare costantemente il trend evolutivo perchรฉ si tratta di strutture cicloniche capaci di dar luogo a fenomeni localmente violenti.
Il peggioramento della prossima settimana potrebbe essere dettato proprio da un’altra goccia fredda, lo stesso dicasi per quanto riguarda metร settembre, allorquando un affondo depressionario oceanico sulla Penisola Iberica potrebbe sfociare in un vortice ciclonico secondario proprio sui nostri mari.
E’ evidente che simili scenari depongono a favore di un graduale decadimento dell’Estate, decadimento che in realtร sta giร avvenendo e ce ne stiamo rendendo conto dai frequenti temporali degli ultimi giorni.
IN CONCLUSIONE
Evoluzione estremamente interessante, che lascia intendere un’accelerazione autunnale che potrebbe presentarsi improvvisamente o gradualmente. Vedremo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validitร sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilitร , mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.