POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Modelli matematici che, stante le ultimissime proiezioni, proseguono per la loro strada. Una strada che dovrebbe condurci verso condizioni meteo climatiche decisamente variabili, quella variabilitร tipica della transizione tra l’Estate e la stagione delle piogge.
L’Atlantico si sta risvegliando e secondo alcuni centri di calcolo internazionali dovrebbe essere lui a pilotare i prossimi peggioramenti. Diciamo che da qui a metร mese avremo un periodo di alternanza tra sole e temporali, ciรฒ perchรฉ l’Alta Pressione sarร sbilanciata sull’Europa occidentale e nelle nostre regioni si inseriranno sbuffi freschi dai quadranti orientali.
Piรน in lร si intravede la possibilitร di qualche intenso peggioramento, come detto di matrice puramente oceanica ma il nostro consiglio รจ quello di prestare attenzione alle manovre dell’Anticiclone perchรฉ potrebbe scatenare discese d’aria fredda inaspettate.

IL METEO A BREVE TERMINE
Il vortice ciclonico che si รจ scatenato sul Mediterraneo centrale, sostenuto dall’energia termica contenuta in grossa quantitร sulle acque superficiali, sta impegnando le regioni del Centro Sud. Tutto come da previsione, cosรฌ come avevamo previsto i possibili nubifragi sulla Sardegna ed effettivamente non sono mancate situazioni di emergenza come ad esempio lungo la costa orientale.
Si dovrร prestare attenzione soprattutto alle coste tirreniche, quelle centro meridionali, perchรฉ i temporali provenienti dal mare potrebbero scatenare dei veri e propri nubifragi e anche qualche violenta grandinata.
Sino a metร della prossima settimana le regioni del Centro Sud potrebbero vedere altri temporali, mentre al Nord la situazione sarร nettamente migliore grazie alla presenza dell’Alta Pressione. Alta Pressione che come detto sarร posizionata sull’Europa occidentale, dove il caldo si farร sentire con forza. Non da noi, questo รจ giusto ribadirlo.
SEVERO MALTEMPO
Come detto in apertura, l’Atlantico dovrebbe essere il protagonista delle prossime settimane. Forzerร la mano sul fianco occidentale dell’Alta Pressione, inserendo aria umida instabile o addirittura vere e proprie perturbazioni.
Le maglie cicloniche potrebbero estendersi progressivamente verso l’Italia, attorno a metร mese โ giorno piรน giorno meno โ determinando un nuovo vigoroso peggioramento. Va detto, lo ripetiamo, che prima non mancherร occasione per altri temporali tardo estivi, temporali imprevedibili che potrebbero scatenarsi come veri e propri nubifragi. Quindi dovremo prestare massima attenzione.
IN CONCLUSIONE
Autunno che sta prendendo gradualmente il sopravvento, ma l’Estate proverร in qualche modo il classico colpo di coda e sino a ottobre โ lo sappiamo โ non mancheranno occasioni per altre ondate di caldo. Vedremo se e quanto intense.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validitร sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilitร , mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.