Meteo 7 giorni: ESTATE messa a dura prova da FORTI TEMPORALI e GRANDINE
Un fronte temporalesco attraverserà mezza Italia, sancendo la prima crisi dell'estate. L'anticiclone africano tornerà presto, ecco quando...

Affondo di un vortice instabile con aria fresca da nord sarà causa di un’ondata di rovesci e temporali su mezza Italia
METEO SINO AL 28 AGOSTO 2021, ANALISI E PREVISIONE
• FRONTE DI TEMPORALI IN DISCESA DAL NORD AL CENTRO-SUD
• RINFRESCATA SU GRAN PARTE D’ITALIA
La penultima domenica d’agosto è caratterizzata da meteo pienamente estivo, con temperature in ulteriore aumento. Questa fiammata di caldo è del tutto fugace, visto che l’anticiclone africano è minacciato da un fronte freddo in discesa dall’Europa Centrale. La perturbazione è carica di temporali che già imperversano sull’Arco Alpino.
La struttura anticiclonica verrà messa alle corde dall’affondo di una saccatura dalla Scandinavia, con un attivo flusso d’aria fresca che dilagherà sull’Italia e alimenterà per più giorni le condizioni meteo instabili. L’Estate si appresta quindi a subire un primo colpo importante. Siamo praticamente a fine stagione, ma l’anticiclone africano non si darà facilmente per vinto.
FRONTE DI TEMPORALI IN DISCESA DAL NORD AL CENTRO-SUD
La circolazione depressionaria sul Centro Europa, che guida l’assalto di temporali verso il Nord Italia, riceverà molto presto il supporto di masse d’aria fresca dalla Penisola Scandinava. Una volta che questo flusso più fresco irromperà sull’Italia, i contrasti termici con la massa d’aria preesistente saranno importanti e pertanto faciliteranno l’innesco di temporali anche forti.
Inoltre l’alta pressione non darà troppo filo da torcere rispetto all’intrusione del fronte freddo a carattere temporalesco. Il guasto meteo entrerà nel vivo ad inizio settimana, con temporali dapprima in Val Padana ed in successiva estensione a Toscana, Umbria e Marche. Non mancheranno fenomeni localmente intensi con rischio di grandine.
RINFRESCATA SU GRAN PARTE D’ITALIA
Il caldo inizierà a cedere fin da lunedì perlomeno sul Nord Italia, dove l’anticiclone africano andrà incontro ad un netto disfacimento per effetto dell’impulso temporalesco. Il calo termico riguarderà in parte anche le regioni centrali, soprattutto del versante adriatiche. Viceversa, sulle regioni meridionali la fase più calda è attesa proprio nella prima parte della settimana.
Entro mercoledì le correnti fresche raggiungeranno anche il Sud, in modo lieve la Sicilia dove persisterà il caldo. Nella seconda parte della settimana non è esclusa una parziale ripresa delle temperature su gran parte d’Italia, che tuttavia non toccheranno particolari eccessi e si potranno presentare solo di poco superiori alla norma.
PERIODO INSTABILE, MA POI L’ANTICICLONE CI RIPROVA
Nella parte centrale della settimana l’ulteriore flusso di correnti fresche contribuirà a tenere in vita l’instabilità atmosferica, più attiva su aree interne e montuose delle regioni centrali adriatiche, di parte del Sud, ma anche dell’area a ridosso della fascia alpina centro-occidentali. Le temperature si assesteranno su valori prossimi alla norma.
Il meteo incerto proseguirà sino almeno a venerdì, con temporali soprattutto pomeridiani sui rilievi favoriti da interferenze d’aria fresca in quota. Sul finire della settimana ci attendiamo condizioni più stabili soprattutto al Centro-Sud, mentre una persistente lacuna depressionaria sull’Europa Centrale potrebbe insidiare il tempo al Nord Italia.
Nei giorni di fine mese vedremo un braccio di ferro fra un ciclone sul Nord Europa e l’anticiclone afro mediterraneo. Non si sa chi avrà la meglio a lungo andare, ma di certo il Nord sarà più esposto a nuove azioni di disturbo di correnti instabili, che preannunceranno l’incombenza dell’autunno. Al Sud non mancherà l’influenza della bolla sahariana, in uno scenario tipico per il periodo.
