(METEOGIORNALE.IT) POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Anticiclone destinato, questo è quel che emerge dall’analisi dei modelli matematici, a proseguire nel proprio dominio pressoché incontrastato. Significa semplicemente che avremo condizioni meteo climatiche fortemente estive anche nella seconda metà di agosto.
Si tratterà ovviamente della struttura anticiclonica africana, pertanto prepariamoci a vivere ondate di calore prepotenti destinate a consegnarci anomalie positive importanti. Per intenderci: farà caldissimo, fin troppo.
Dando un’occhiata alle proiezioni termiche possiamo dirvi che i termometri potrebbero raggiungere, ancora una volta, picchi superiori a 35°C e in varie città la colonnina di mercurio punterà decisamente oltre 40°C.

IL METEO A BREVE TERMINE
Gran parte della settimana di Ferragosto sarà caratterizzata dall’ingombrante presenza dell’Anticiclone Africano. Come ben saprete nella fase centrale arriveranno isoterme incredibili, isoterme talmente alte da far sì che su alcune regioni – segnatamente le due Isole Maggiori – la colonnina di mercurio possa raggiungere valori record.
Farà caldissimo ovunque, peraltro sarà caldo afoso perché i tassi di umidità saliranno alle stelle e ciò renderà l’aria opprimente. Stavolta avremo un coinvolgimento anche delle regioni del Nord Italia, laddove i temporali diventeranno temporaneamente un lontano ricordo.
Per qualche barlume di fresco dovremo attendere la prossima settimana, allorquando aria fresca dall’est Europa potrebbe lambire le regioni adriatiche.
CALDO SENZA FINE
Osservando i vari modelli matematici non possiamo fare altro che dirvi che il clima si manterrà caldissimo e le ondate di calore potrebbero portare temperature estremamente elevate specie al Sud, Sicilia e Sardegna.
Eventuali rinfrescate saranno di brevissima durata, più che rinfrescate si potrebbe trattare di temporanee contrazioni termiche e quindi dal caldo folle si passerebbe semplicemente al caldo intenso.
IN CONCLUSIONE
Estate dalle tinte africane che continuerà senza particolari difficoltà, eccezion fatta per il Nord dove invece il fresco riuscirà ad essere più presente. A quando un vero cambiamento? Non prima di fine agosto.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
