(METEOGIORNALE.IT) Un asteroide gigantesco, scoperto solo a giugno di quest’anno, è diretto a tutta velocità verso il Sole. Anzitutto, non ci sono minacce di nessun tipo per la Terra, diversamente da altri asteroidi. Il nostro Pianeta si trova a distanza di sicurezza a circa 3 miliardi di chilometri.

Per la verità, è uno dei corpi celesti più distanti dal nostro Pianeta, da far così modo da poterlo studiare accuratamente nei prossimi decenni. L’enormità di quest’asteroide potrebbe renderlo visibile a occhio nudo dalla Terra, o al più con un semplice telescopio amatoriale.
Non è previsto alcun schianto nemmeno col Sole. Nel 2031, quest’asteroide dall’aspetto di una cometa arriverà a meno di un miliardo di km dalla nostra Stella e sarà questo il momento ideale per riuscire ad individuare l’oggetto in cielo.
La composizione di quest’asteroide resta un mistero, ma la larghezza stimata è imponente tra i 100 e i 200 chilometri. Ciò significa che questo gigante è tanto ampio quanto cinque isole di Manhattan. Gli scopritori affermano che sarebbe la cometa più grande mai vista.
A proposito di corpi celesti che entrano con la nostra atmosfera, circa un mese fa un meteorite è precipitato nei pressi di Oslo, dando uno spettacolo mozzafiato. Il corpo celeste, bruciando in atmosfera, si è trasformato in una palla di fuoco.
Numerosi cittadini, allarmati, hanno tempestato di chiamate le forze dell’ordine, in virtù del boato scatenato dal meteorite, con danni alle finestre. Fortunatamente, però non è stato rilevato nessun danno a cose o persone.
Pezzi di meteorite sarebbero precipitati in un’area boschiva a circa 60 chilometri ad ovest della capitale Oslo, ma le segnalazioni del suo bagliore estremamente intenso sono arrivate addirittura dalle Isole Britanniche. (METEOGIORNALE.IT)
