(METEOGIORNALE.IT) POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Sgombriamo il campo da ogni dubbio: i modelli matematici continuano a proporci scenari meteo climatici fortemente orientati verso la permanenza dell’Anticiclone Africano. Significa che il caldo, spesso atroce a causa dell’afa, non mollerà la presa e se dovesse farlo potrebbe trattarsi di piccole parentesi rinfrescanti. Peraltro non per tutta Italia, principalmente nelle regioni del Nord.
A questo punto vi starete chiedendo, giustamente, quali potrebbero essere le novità evolutive? Diciamo che alcuni centri di calcolo internazionali, nelle varie interpolazioni modellistiche giornaliere, continuano a scommettere sull’attività depressionaria atlantica. Affondi ciclonici, sostenuti da aria fresca, potrebbero continuare a impattare sull’Europa centro occidentale determinando forti ondate di maltempo e arrivando a lambire le Alpi.
Qualora l’Alta Pressione dovesse mostrare qualche cenno di debolezza sul fianco settentrionale ecco che l’azione destabilizzante potrebbe inserirsi con maggiore decisione anche sul Mediterraneo. Ma per ora, giusto sottolinearlo, si tratta di uno scenario alternativo al dominio dell’Anticiclone.

IL METEO A BREVE TERMINE
Per i prossimi giorni possiamo confermare una generale contrazione delle temperature a causa di un canale d’aria fresca che dall’Europa centro occidentale si estenderà verso i settori orientali del Vecchio Continente.
Così facendo lambirà le nostre regioni, tra l’altro si prospetta un’altra ondata di temporali piuttosto violenti nelle regioni settentrionali. Occhio in modo particolare al fine settimana, allorquando le precipitazioni potrebbero risultare più diffuse e consistenti.
Altrove ci aspettiamo come detto una lieve contrazione delle temperature, un po’ di venti settentrionali che puliranno l’aria dall’alta umidità relativa, splendide giornate di sole.
POCHE SPERANZA, MA CI SONO…
In apertura abbiamo ipotizzato uno scenario meteo climatico differente dall’attuale, perlomeno abbiamo provato a dare il giusto peso ad alcune proiezioni modellistiche che se confermate potrebbero introdurre qualche novità. Addirittura c’è chi punta all’isolamento di una goccia fredda proprio sulle nostre regioni, se così fosse si potrebbe realizzare un primo stop d’Estate che servirebbe sia a spazzare via la canicola, sia a farci respirare un po’.
Ipotesi che però è minoritaria, lo scenario prevalente resta quello anticiclonico e si tratterebbe dell’Anticiclone Africano. Caldo, anzi canicola o calura che dir si voglia. Peraltro con temperature che su alcune regioni d’Italia potrebbero salire anche di più rispetto a quanto accaduto in queste ultime due settimane. Insomma, uno scenario da incubo.
IN CONCLUSIONE
L’Estate è destinata a proseguire sui binari del caldo d’Africa, ma abbiamo ancora qualche speranza che da qui a metà luglio possano esserci novità rinfrescanti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. (METEOGIORNALE.IT)
