(METEOGIORNALE.IT) Incendi devastanti che hanno interessato la Sardegna gli scorsi giorni, e hanno lasciato stupiti molti in Italia e all’estero. Ma soprattutto tantissimi preoccupati per l’habitat naturale di una delle aree europee più apprezzate. Habitat naturale che è stato ferito gravemente da decine di incendi che hanno sconvolto anche gli animali selvatici, peraltro uccisi a migliaia dal fuoco perché rimasti intrappolati.
Non vi mostriamo le immagini drammatiche di animali uccisi o feriti, tra cui quella di un cane pastore che abituato a proteggere il proprio gregge, è rimasto praticamente impassibile mentre le fiamme lo avvolgevano. Il cane è sotto le cure dei veterinari e guarirà.
Incendi in Sardegna sulla cui origine si discute da sempre, ma che per buona parte hanno origine dolosa. A sostenere il diffondersi di questo fenomeno devastante sono state anche le alte temperature con il basso tasso di umidità delle zone interne, oltre che il vento sempre molto forte. Stavolta il fuoco ha messo in pericolo anche le persone, tanto che alcune migliaia sono state evacuate per ragioni di sicurezza.
In Sardegna in passato incendi hanno anche ucciso esseri umani.
Crediti video Meteoiglesias Monitoraggio Incendi Italia – Meteoiglesiasit – Notizie su Facebook (METEOGIORNALE.IT)
