La fase fredda invernale si fa ancora sentire, ma il meteo sta cambiando e da ovest giร sta premendo un campo di alta pressione. Questo anticiclone non sarร in grado di chiudere del tutto alla porta ad un nuovo impulso perturbato, stavolta di matrice nord-atlantica, quindi a carattere meno freddo.
Lo scenario del fine settimana che sta per iniziare sarร quindi influenzato da questa veloce perturbazione, che provocherร piogge e temporali su molte regioni. Chi sperava quindi in un fine settimana di calma e tanto sole dopo il freddo precoce dovrร purtroppo fare i conti con piogge e anche vento.
Non pioverร perรฒ dappertutto e soprattutto non per lโintero arco del weekend. La parte attiva della perturbazione entrerร infatti in scena nella giornata di Domenica 5, mentre per Sabato 4 potremo quindi godere di una tregua soleggiata e con temperature in lieve risalita perlomeno nei valori massimi.
Ci saranno pertanto ampi spazi di sereno lungo lโintero Paese in apertura di weekend, grazie agli effetti collegati allโavanzata dellโanticiclone. Solo in Liguria ed Alta Toscana inizieranno da subito ad addossarsi nubi piรน compatte prefrontali, che daranno origine ai primi piovaschi.
Weekend partirร col sole, domenica piรน movimentata per il passaggio di un fronte freddo
Il tempo inizierร comunque a modificarsi in modo piรน evidente dalla sera di sabato, per lโavanguardia del fronte perturbato in discesa dal Nord Europa. Il peggioramento si avvertirร dalla fascia alpina a partire dalle aree confinali, ma tra tarda sera e notte le precipitazioni si estenderanno a Lombardia e Triveneto.
Il fronte, con la sua parte piรน attiva, transiterร dal mattino di Domenica 5 ottobre, con precipitazioni piรน diffuse anche temporalesche. La neve potrร cadere sulle Alpi sopra i 2000 metri. Il grosso delle precipitazioni si dirigerร poi verso le regioni centrali, specie su aree interne ed adriatiche.
Nel corso di domenica il tempo si guasterร anche al Sud, con temporali sulla fascia tirrenica tra Campania e Calabria. Sul resto del Paese prevarranno ampie schiarite e specie al Nord-Ovest e sulle due Isole Maggiori. I venti spireranno sostenuti dapprima occidentali e poi in rotazione dai quadranti settentrionali.
Al seguito di questo impulso perturbato ci sarร da ovest lโavanzata stavolta piรน forte di un campo di alta pressione. Lโanticiclone sembra intenzionato a distendersi sul bacino centrale del Mediterraneo ed il meteo sarร piรน stabile ovunque da inizio settimana, a parte qualche strascico piovoso sulle regioni meridionali.
Questo articolo รจ redattoย da parte dell’autore, tenendo contoย dei piรน recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWFย (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo.