METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Il weekend più bello dell’ESTATE: tempo splendido
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Il weekend più bello dell’ESTATE: tempo splendido

      Sole, caldo ma non troppo, cieli limpidi

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 05/09/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      No, non stiamo affatto esagerando, quello ormai alle porte sarà molto probabilmente il fine settimana migliore dell’Estate. O comunque uno dei migliori. Il motivo è molto semplice: le condizioni meteo climatiche saranno stabili, ovunque, e le temperature gradevole benché in generale sostanziale aumento

       

      Per spiegarci dobbiamo necessariamente ripercorrere quanto accaduto nel corso della stagione estiva, cercando di fare mente locale sui tanti weekend trascorsi all’insegna del sole e del gran caldo. I migliori weekend sono stati quelli di Giugno, allorquando il promontorio anticiclonico subtropicale dominava la scena pressoché indisturbato.

       

      Tuttavia, lo ricorderete, il caldo era davvero insopportabile. Le altissime temperature di quel periodo lasciarono senz’altro il segno, tant’è che Giugno risultò uno dei più caldi di sempre. Eppure anche all’epoca non mancarono dei disturbi di una certa importanza, soprattutto al Nord Italia.

       

      Poi arrivò Luglio e la dicotomia Nord-Sud fu ancora più marcata. Le regioni settentrionali dovettero affrontare diverse situazioni temporalesche, mentre altrove la presenza dell’Anticiclone era pressoché scontata. Eppure anche a Luglio vi fu il ben noto intermezzo rinfrescante, capace di mettere fine a quella che altrimenti sarebbe risultata una delle ondate di calore più intense dell’Estate.

       

      Agosto, poi, ha confermato quel trend di variabilità atmosferica che ebbe inizio il mese precedente. Non che l’Estate sia andata in crisi, sia chiaro, ma ci sono stati vari momenti di criticità pluviometrica. Soprattutto al Nord Italia.

       

      Nord Italia che spesso e volentieri è risultata l’area geografica d’Italia più colpita dal brutto tempo ed è per questo che svariati weekend non avevano di certo le caratteristiche che avrà il prossimo. Confermiamo, infatti, un netto consolidamento anticiclonico su tutte le nostre regioni, conseguentemente avremo bel tempo al Nord, al Centro, al Sud e nelle due Isole Maggiori.

       

      L’aumento termico, lo ripetiamo, sarà diffuso e sostanziale. Diciamo pure significativo, perché torneremo a registrare temperature pienamente estive con picchi superiori a 30°C in tantissime località. Ma almeno inizialmente non saranno eccessi da capogiro e il fine settimana sarà davvero tra i migliori – se non il migliore – dell’Estate.

       

      Anche perché è ancora Estate, nonostante il calendario meteorologico ci dica altro. Nonostante continuino ad arrivare segnali autunnali di un certo spessore, dei quali comunque parleremo a tempo debito. Concludiamo evidenziando il ritorno, seppur temporaneo, del bel tempo e del caldo su tutte le nostre regioni. Caldo che lunedì e martedì sarà particolarmente forte su Sardegna, Sicilia e Sud Italia, ma gli eccessi termici – quindi le anomalie positive – saranno diffusi e significative.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?