Seguici su Google

Il tanto discusso ciclone africano è finalmente giunto a destinazione, interessando l’estremo Sud e le isole maggiori, dove sono tornate la pioggia e anche qualche forte temporale. A differenza dei precedenti aggiornamenti meteo, pare che gli accumuli di pioggia totali saranno inferiori rispetto alle previsioni iniziali. Questa è senz’altro una buona notizia, ma non elimina il rischio di nubifragi, soprattutto nelle prossime 72 ore, sulle aree ioniche e in Sardegna.

 

Piogge intense tra Calabria e Sicilia

Per quanto riguarda questo venerdì, sono attese forti precipitazioni su Calabria e Sicilia, con accumuli pluviometrici totali che potrebbero superare i 150 mm, soprattutto a ridosso dei rilievi tra il Messinese, il Reggino ionico e il Catanese. Queste aree resteranno sotto osservazione per l’elevato rischio di criticità idrogeologiche.

 

Nel corso di sabato 18 gennaio, il maltempo allenterà la presa su gran parte della Sicilia e anche sulla bassa Calabria, mentre insisteranno temporali stazionari e locali nubifragi sul Crotonese e sul Cosentino. Contestualmente, il maltempo si estenderà a Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo, portando piogge diffuse e anche nevicate sopra i 1000 metri sull’Appennino centrale.

 

Sardegna sotto piogge persistenti

Situazione diversa per la Sardegna, dove il maltempo sarà praticamente ininterrotto per tutto il fine settimana e proseguirà fino a lunedì. La Sardegna orientale potrebbe subire precipitazioni abbondanti e persistenti, con accumuli pluviometrici totali che potrebbero superare i 200 mm entro l’inizio della prossima settimana. Questa zona sarà una delle più colpite dal ciclone.

 

La Sicilia e la Calabria vivranno un fine settimana nel complesso più variabile, con sprazzi di sole, alternati a piogge locali. Tuttavia, lunedì 20 gennaio il maltempo tornerà protagonista, con tanta altra pioggia e un alto rischio di nubifragi su Sicilia orientale e bassa Calabria, dove si prevedono quantitativi di pioggia superiori ai 100-150 mm.

 

L’ultimo sussulto del ciclone

Sarà questo l’ultimo sussulto di un ciclone che sembra interminabile. Dopodiché, tra martedì sera e mercoledì, si prevede un netto miglioramento delle condizioni meteo su tutto il Sud Italia, segnando finalmente la fine di questa lunga fase di maltempo.

Seguici su Google