• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 18 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: anticiclone al collasso e arriva il maltempo autunnale, c’è la data

L’anticiclone di blocco sulla Gran Bretagna cederà presto spazio al ritorno in serie delle perturbazioni atlantiche

Mauro Meloni di Mauro Meloni
15 Ott 2025 - 19:30
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Circolazione oceanica torna alla ribalta
Ritorna il flusso atlantico

 

(METEOGIORNALE.IT) L’Italia si trova nel mezzo fra l’anticiclone europeo ed un vortice mediterraneo, che condiziona il meteo solo su alcune regioni. Il nostro Paese è spaccato in due con piogge e temporali che penalizzano principalmente le due Isole Maggiori e le regioni del Sud dove mancano fenomeni anche violenti.

LEGGI ANCHE

Meteo, l’insidia della Subsidenza dal 20 maggio: ecco la fisica invisibile che intrappolerà il caldo sulle nostre città

Subsidenza in arrivo dal 20 Maggio, effetti bollenti su mezza Italia

 

Il maltempo coinvolge solo parte d’Italia, ma la circolazione generale sul comparto euro-atlantico resta bloccata per via di una robusta alta pressione con perno sulla Gran Bretagna. Le perturbazioni legate al flusso oceanico trovano la strada sbarrata. Non è questo il tipo di tempo normale in pieno ottobre.

 

Sta mancando il flusso delle correnti occidentali, quello che porta le piogge diffuse tipiche dell’autunno. L’anomalia si fa sentire maggiormente sul Nord Italia e anche su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale dove è una prima metà di ottobre eccezionalmente siccitosa, a parte la Spagna.

 

Non è però una novità di quest’anno vedere lunghe fasi asciutte ad ottobre. Questa fase di letargo autunnale sta per finire e le precipitazioni presto riprenderanno a mostrare un regime più consono al periodo. Nel resto di questa settimana continuerà a piovere al Sud.

 

Dal 20 ottobre cambia la circolazione e ritorna il tempo atlantico

La circolazione ciclonica mediterranea si manterrà infatti bassa, con le regioni centro-settentrionali ancora protette dai lembi meridionali dell’anticiclone britannico. Resterà quindi la porta ancora chiusa per le correnti oceaniche, ma gradualmente l’alta pressione si ritirerà più a nord.

 

Una svolta appare sembra sempre più probabile dall’inizio della prossima settimana. La data chiave sarà quella del 20 ottobre, quando una depressione atlantica dovrebbe finalmente riuscire a spodestare l’anticiclone sull’Europa Occidentale, riportando così un tempo più autunnale.

 

Questo vortice ciclonico, nella sua progressione verso est, farà da apripista al ritorno del meteo autunnale di matrice atlantica. Probabilmente si invertirà la situazione rispetto a questi giorni, con le piogge che torneranno alla ribalta sul Nord Italia, a fronte di un tempo più asciutto al Sud.

 

Le correnti perturbate atlantiche sembrano però mantenersi un po’ alte di latitudine per incidere troppo sul tempo in Italia. Per il momento il vero meteo d’autunno stenterà, considerando che anche le temperature tenderanno a salire e a riportarsi ben sopra le medie del periodo.

 

Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticicloneautunnomaltempopioggia
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: svolta da pieno Autunno, prossima settimana Sole K.O

Prossimo articolo

Meteo: Giovedì 16 e Venerdì 17 nubifragi in arrivo, le regioni più colpite

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
Maltempo infierirà al Sud

Meteo: Giovedì 16 e Venerdì 17 nubifragi in arrivo, le regioni più colpite

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.