Meteo: il primo gelo di Settembre si affaccia in Europa, ecco dove
Il Vortice Polare prende forma. Arriva la prima seria ondata di freddo su diversi Paesi. Ma in Italia?
Ed eccole spuntare all’orizzonte, le prime mappe “gelide” dell’autunno. Il modello americano GFS parla chiaro: il freddo polare potrebbe muoversi verso l’Europa proprio all’esordio dell’autunno astronomico, che ricordiamo comincerà il 23 settembre (giorno dell’equinozio). L’evoluzione meteo dell’ultima settimana di settembre mostrerà, con buona probabilità, un clamoroso cambio di rotta per diversi Paesi del vecchio continente.
Vortice polare in rinforzo
Cosa succederà? Il vortice polare, come chiarito da giorni, si è risvegliato e ora tenderà a rinforzarsi e ampliarsi sempre più, grazie all’avanzata stagionale e all’aumento dei minuti di buio sul polo nord. Man mano che il vortice polare si amplierà, ci sarà un consistente cambio di circolazione sull’Europa settentrionale, pronta a scivolare in modalità “invernale”.
Precisiamo: “invernale” per la nostra percezione, autunnale invece per le località del Nord Europa. L’arrivo del freddo polare sull’Europa settentrionale è del tutto normale in autunno, già da fine settembre, e non dovrebbe sorprendere più di tanto.
Temperature in picchiata
Ma quanto farà freddo? Le temperature scenderanno a picco nell’ultima settimana di settembre su Scandinavia e Russia europea. Le fredde correnti artiche potrebbero spingersi anche sui Paesi baltici, la Polonia e l’Ucraina. Le temperature potrebbero toccare i -6/-8 °C a 1500 metri di altitudine: valori che in Italia equivarrebbero a pieno inverno e a neve a bassa quota. Non a caso, le prime nevicate potrebbero imbiancare la Scandinavia nel finale di settembre, secondo le ultime simulazioni del modello GFS.
Italia fuori dal gelo
Per l’Italia, invece, non ci sarà nulla di tutto questo. La circolazione potrebbe restare bloccata: sull’Europa settentrionale ed orientale freddo e maltempo domineranno, mentre sull’Europa meridionale l’alta pressione potrebbe regalare giornate stabili e con caldo tipico di fine estate, senza eccessi.
Chiaramente, qualche veloce perturbazione potrebbe transitare con bruschi cali di temperatura, ma siamo ben lontani dal parlare di freddo polare per il nostro Stivale, almeno per quanto riguarda il finale di settembre.
Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti.
