METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: la quiete prima della tempesta, ma poi tutto cambierà in un attimo
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: la quiete prima della tempesta, ma poi tutto cambierà in un attimo

      Nuova perturbazione tra Lunedì e Martedì, ma da metà settimana l’anticiclone garantirà tempo stabile e caldo

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 31/08/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Maltempo al Nord e nuovo caldo al Sud nei primi due giorni di Settembre
      Italia divisa in due ad inizio settimana

       

      L’ultimo giorno di Agosto è caratterizzato dal ritorno del meteo soleggiato su tutta Italia, grazie alla rimonta di un’onda di alta pressione in allungamento sul Mediterraneo dal comparto iberico. Questa Domenica 31 vede quindi una giornata di tempo ottimale di fine Estate, peraltro con temperature prossime alle medie.

       

      Si tratta però solo di una brevissima pausa visto che, dopo la fase movimentata dei giorni passati, una nuova perturbazione atlantica è pronta a fare ingresso a breve e condizionerà l’avvio di settimana. Sorprese sono in vista da mercoledì, quando ci riproverà l’estate con una rimonta duratura dell’anticiclone.

       

      Non ci sarà quindi da annoiarsi in questo primo scorcio di Settembre, che in qualche modo inaugurerà sotto la pioggia almeno su alcune regioni. Piogge e temporali investiranno di nuovo il Nord per estendersi alle centrali tirreniche, segnale di un autunno che apparentemente sembra intenzionato ad imporsi.

       

      Tra Lunedì 1 e Martedì 2 settembre la nuova perturbazione entrerà pienamente nel vivo. Il maltempo colpirà in modo più pesante nel corso del 1° Settembre le regioni di Nord-Ovest, specie Valle d’Aosta, Alto Piemonte e Alta Lombardia, dove saranno possibili nuovi nubifragi.

       

      Dopo il fronte, ritorna a dominare l’anticiclone per il resto della settimana

      Verso fine giornata intensi fenomeni raggiungeranno anche la Liguria ed il Triveneto, specie fascia prealpina e alte pianure. Martedì 2 la perturbazione proseguirà la sua marcia verso il Nord-Est, dove è atteso il grosso delle precipitazioni. Forti temporali interesseranno anche le regioni tirreniche fino alla Campania.

       

      Correnti più fresche, al seguito della perturbazione, porteranno un nuovo calo delle temperature che si apprezzerà maggiormente sulle aree coinvolte dal maltempo. Discorso diverso per le regioni meridionali, che saranno alle prese con un richiamo caldo che spingerà le temperature sino a picchi di 34/35 gradi.

       

      A seguito del passaggio perturbato ci sarà un cambio di scenario, con Settembre che muterà volto. L’anticiclone proverà a riprendersi il palcoscenico e probabilmente riuscirà nell’intento, quanto meno sulle regioni centro-meridionali con l’avvio di un periodo più soleggiato a partire da Mercoledì 3 settembre.

       

      La vasta saccatura atlantica retrocederà più ad ovest favorendo il recupero dell’anticiclone sul Mediterraneo, supportato da masse d’aria calde. Il momento di massimo strapotere dell’anticiclone potrebbe coincidere con il weekend del 6-7 Settembre, ma il meteo difficilmente muterà anche per i giorni successivi.

       

      Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo.

      Seguici su Google
      TAG:anticicloneperturbazionetempesta
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?