
(METEOGIORNALE.IT) Dopo una lunga assenza sta per tornare l’alta pressione delle Azzorre su tutta Italia, però lo farà solo per pochi giorni. In particolar modo tra lunedì 25 e martedì 26 l’alta pressione proverà a riprendere quota su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, regalando temperature tutto sommato gradevoli di giorno e molto fresche di notte. Il meteo tuttavia potrebbe risultare abbastanza turbolento su alcune nostre regioni, in particolar modo nella giornata di martedì.
Sul bordo settentrionale dell’alta pressione delle Azzorre si muoverà un piccolo ma insidioso nucleo instabile in alta quota che pian piano raggiungerà la nostra penisola tra la tarda mattina e il pomeriggio di martedì 26 agosto. Questo nucleo instabile arrecherà rovesci e temporali su diverse nostre regioni e in particolar modo sulle zone interne del centro-sud.
Altri temporali in vista
Ci teniamo a precisare che non si tratterà di una perturbazione particolarmente organizzata, anzi avremo a che fare solo con pochi temporali irregolari e di breve durata, concentrati principalmente su monti e colline. Qualche isolato acquazzone o temporale potrà colpire le Alpi e le Prealpi, ma le regioni più coinvolte saranno quelle del centro-sud, in particolar modo Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Campania.
Su queste regioni, durante il pomeriggio di martedì, potranno svilupparsi acquazzoni e temporali improvvisi, dopo una mattinata nel complesso soleggiata e calda senza eccessi. Le temperature massime ricordiamo si aggireranno tra i 25 e i 30 °C, pertanto alla base non ci sarà un particolare serbatoio di aria calda e afosa pronto a favorire fenomeni estremi.
Le celle temporalesche che si svilupperanno nelle zone interne saranno potenzialmente di forte entità, ma di breve durata. Qualche improvviso temporale potrebbe sconfinare anche sui territori pianeggianti o costieri, specie sulla Puglia ionica, localmente sulla barese, sulla BAT, sul brindisino e anche sull’arco ionico calabrese e sul metapontino. Da non escludere qualche improvviso forte temporale anche nelle zone interne della Sicilia durante il pomeriggio.
Questo blando peggioramento potrebbe essere solo il preludio a un severo guasto delle condizioni meteo tra giovedì e venerdì prossimi, nel momento in cui una potente perturbazione atlantica rischia di colpire tutto il centro-nord a suon di temporali e nubifragi.
Di questo, tuttavia, ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti meteo, quando i modelli matematici offriranno maggiori certezze sull’evoluzione di fine mese.
Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)
