• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 7 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Insolita tempesta Autunno, se non d’Inverno verso le Isole Britanniche. Ci riguarda

Tempesta Floris in arrivo: previsti venti forti e piogge intense

Andrea Meloni di Andrea Meloni
03 Ago 2025 - 07:55
in A La notizia del giorno, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Evoluzione dei fronti e della pressione atmosferica al suolo. Credit DWD, servizio meteo tedesco.

(METEOGIORNALE.IT) È stata denominata la tempesta Floris, che porterà venti distruttivi nel nord del Regno Unito a partire da lunedì.

La tempesta Floris è stata ufficialmente nominata dal Met Office. Questo sistema meteorologico insolitamente perturbato per la stagione porterà venti forti e piogge intense nella metà settentrionale del Regno Unito tra lunedì e martedì mattina presto.

LEGGI ANCHE

Meteo, Estate 2003: il nuovo standard tra ghiacciai e mango

Il meteo di Maggio potrebbe stupire: cosa prevedono i modelli GFS ed ECMWF

 

La tempesta Floris porterà venti insolitamente forti lunedì. Le raffiche potrebbero raggiungere i 135 km/h nelle zone esposte della Scozia. È in vigore un’allerta vento, quindi restate aggiornati sulle condizioni meteo.

L’allerta gialla per il vento – emessa venerdì 1° agosto 2025 – copre una vasta area della metà settentrionale del Regno Unito, dall’Irlanda del Nord, al Galles del nord, all’Inghilterra settentrionale e a tutta la Scozia, dove è più probabile che vengano registrati i venti più forti.

 

L’allerta sarà in vigore dalle 6:00 di lunedì 4 agosto fino alle 6:00 di martedì 5 agosto 2025.

Matthew Lehnert, meteorologo capo del Met Office, ha dichiarato: “Nell’area di allerta, molte zone interne probabilmente registreranno raffiche di 65-80 km/h, con 95-115 km/h più probabili alle quote più elevate e lungo le coste esposte della Scozia. C’è una piccola possibilità che alcune località possano anche registrare raffiche fino a 135 km/h.”

Mentre la tempesta Floris attraverserà la metà settentrionale del Regno Unito, i venti inizieranno ad attenuarsi per primi a ovest nella tarda giornata di lunedì, ma rimarranno molto forti fino al martedì mattina presto nella parte orientale dell’area di allerta.

 

La stagione delle tempeste 2024-2025 finora

La tempesta Floris è la sesta tempesta denominata della stagione 2024/2025. La tempesta Éowyn – che si è verificata a fine gennaio – è stata l’ultima tempesta denominata a colpire il Regno Unito.

Anche se le tempeste denominate sono più frequenti nel tardo autunno e in inverno, non è raro che si verifichino tempeste denominate anche in estate.

 

Prima dell’arrivo della tempesta Floris, il weekend porterà un mix di sole e rovesci.

È davvero insolito vedere una tempesta così intensa ad agosto! Solitamente questo tipo di sistemi li vediamo in autunno e inverno. Il cambiamento climatico sta davvero sconvolgendo i pattern meteorologici tradizionali. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: ciclone isole britannichetemperatura autunnale
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Spagna oggi 3 agosto: in arrivo un’intensa ondata di calore con punte fino a 45°C

Prossimo articolo

Meteo: una nuova Ondata africana infuoca l’Italia

Andrea Meloni

Andrea Meloni

Sono il fondatore, editore e responsabile di questo portale, nonché di numerosi altri siti dedicati alla meteorologia. La mia avventura nel mondo digitale è iniziata nel 1995, quando pubblicai i primi articoli meteorologici in lingua italiana sui portali dell’epoca e su siti web amatoriali. Dopo aver sfiorato l’ingresso all’Accademia Aeronautica, ho intrapreso un percorso formativo alternativo che mi ha permesso di costruire una solida competenza in meteorologia. Tale preparazione, avviata con il corso per controllore di volo, si è consolidata attraverso lo studio indipendente di oltre 500 testi specialistici in meteorologia, climatologia e fisica dell’atmosfera. Coltivo inoltre una profonda passione per le lingue straniere — inglese, francese, spagnolo e portoghese — che continuo a studiare con costanza, anche in relazione alle mie attività professionali internazionali. Ho fondato il primo giornale meteorologico online italiano, recensito alla fine degli anni Novanta da La Repubblica e da altre testate nazionali. Nel corso degli anni ho creato società editoriali e imprese specializzate nella fornitura di servizi meteorologici per realtà di rilievo, curando previsioni e analisi per gruppi editoriali e aziende di primo piano come RCS – Corriere della Sera, Libero Quotidiano, ENI Italgas, Siemens e molte altre. Mi sono occupato anche della gestione contrattuale e della realizzazione dei siti web per i clienti, sviluppando — attraverso la mia agenzia web — le sezioni meteo dei principali quotidiani italiani. Tra le prime esperienze innovative figurano la creazione di servizi di informazione meteo via SMS per compagnie come TIM ed Eutelia, e una linea telefonica dedicata alle previsioni con un meteorologo in diretta. Le mie competenze hanno raggiunto una dimensione internazionale, con la fornitura di dati e previsioni a società in Australia, Sud America, Stati Uniti e in diversi Paesi europei. Attualmente gestisco il flusso informativo meteorologico per aziende editoriali e per operatori del settore energetico. Sono stato inoltre il primo al mondo a ideare i “Report Grandine” per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo. Negli ultimi anni ho ampliato i miei interessi professionali, dedicandomi anche ai servizi per il turismo, allo sviluppo software e alle strategie avanzate di SEO e SEM per imprese di diversi settori. Parallelamente, ho approfondito e applicato le potenzialità dell’intelligenza artificiale avanzata, campo nel quale opero oggi come consulente e imprenditore. Sono attualmente CEO di diverse aziende, impegnate nell’innovazione digitale e nella diffusione della conoscenza meteorologica su scala globale.

Prossimo articolo

Meteo: una nuova Ondata africana infuoca l’Italia

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.