Meteo prossimi giorni: tante novità da sapere
• Temperature in calo: addio momentaneo alla canicola
• Mercoledì 9: nuova espansione dell’Anticiclone africano
• Il caldo torna ma con meno eccessi: valori ancora sopportabili
• Centro-Sud ancora protetto dall’Anticiclone, ma attenzione all’instabilità locale
• Tempo altalenante tra instabilità e ritorno del sole
Un weekend col meteo da lupi. Fortissimi temporali hanno colpito la Pianura Padana, ma è previsto un nuovo affondo temporalesco tra Lunedì 7 e Martedì 8 Luglio, quando la perturbazione temporalesca affonderà con maggiore decisione sull’Italia centrale. L’atmosfera, resa particolarmente instabile da giorni di umidità elevata e calore persistente nei bassi strati, sarà il terreno ideale per lo sviluppo di celle temporalesche intense.
Nello specifico, fenomeni di particolare intensità sono attesi tra la Toscana, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, con rischio di grandinate e raffiche di vento improvvise. Le temperature inizieranno progressivamente a scendere, specie nelle zone più coinvolte dalle precipitazioni, generando un primo sollievo dopo le temperature roventi degli ultimi giorni.
Temperature in calo: addio momentaneo alla canicola
Tra le conseguenze più evidenti di questa irruzione instabile si segnala una netta diminuzione delle temperature, che in alcune aree potrebbe raggiungere anche i 7-8°C in meno rispetto ai valori registrati durante la fase più acuta della recente ondata di calore.
In particolare, le regioni del Nord saranno le prime a sperimentare questa frescata meteo, ma l’aria più temperata si estenderà anche al Centro, seppur in modo più contenuto. Si tratterà però, secondo gli esperti, di una pausa solo momentanea. L’Alta Pressione non tarderà infatti a riaffermarsi, con nuovi scenari già in movimento nella seconda parte della settimana.
Mercoledì 9: nuova espansione dell’Anticiclone africano
Archiviata la fase temporalesca, l’attenzione si sposterà sul rapido ritorno di condizioni stabili e soleggiate. A partire da Mercoledì 9 Luglio, l’Anticiclone africano tornerà ad espandersi progressivamente verso l’Italia, spingendosi nuovamente su buona parte del bacino del Mediterraneo.
Questo nuovo impulso anticiclonico porterà a un graduale aumento delle temperature, in particolare nei valori massimi, che torneranno a superare i 30°C in numerose località della Pianura Padana, delle regioni tirreniche centrali e delle Isole maggiori. I cieli saranno in gran parte sereni o poco nuvolosi, e l’Estate ritroverà il suo volto più stabile, almeno per alcuni giorni.
Il caldo torna ma con meno eccessi: valori ancora sopportabili
Il ritorno dell’Alta Pressione africana non sarà, almeno inizialmente, violento come quello vissuto nella prima settimana di Luglio. L’aria sarà sì calda, ma meno afosa rispetto ai picchi estremi appena trascorsi. In molte zone, specie lungo le coste e nelle aree collinari, le temperature massime si manterranno attorno ai 32-34°C, valori tipici della Stagione estiva, ma decisamente più gestibili rispetto ai 40°C raggiunti in alcune città nei giorni scorsi.
Nella seconda parte della settimana, l’influenza dell’Anticiclone africano potrebbe intensificarsi ulteriormente, riportando condizioni meteo stabili su quasi tutta la penisola. Tuttavia, non è escluso un nuovo aumento dell’umidità, con possibile ritorno del disagio fisico soprattutto nelle ore centrali della giornata e nei grandi centri urbani.
Centro-Sud ancora protetto dall’Anticiclone, ma attenzione all’instabilità locale
Mentre il Nord vivrà un breve passaggio instabile, le regioni centro-meridionali resteranno più a lungo sotto la protezione dell’Alta Pressione. Qui, tra Lunedì e Martedì, i cieli rimarranno in prevalenza sereni o leggermente velati, con valori termici che oscilleranno tra i 30°C e i 35°C. Solo nel tardo pomeriggio, e in modo sporadico, potrebbero formarsi brevi temporali di calore nelle aree interne dell’Appennino centrale e della Calabria.
Tra Giovedì 10 e Venerdì 11 l’anticiclone potrebbe estendersi con maggiore forza anche sul settore settentrionale, riportando un quadro meteo più stabile anche al Nord. Resta comunque elevata l’attenzione dei meteorologi per l’eventuale formazione di nuove zone di instabilità che potrebbero formarsi tra le Alpi e le Prealpi, dove il contrasto tra masse d’aria diverse resta ancora una variabile da monitorare.
Tempo altalenante tra instabilità e ritorno del sole
Cari lettori, come vedete, il quadro meteo in Italia per la prossima settimana si preannuncia estremamente dinamico: dalla rottura temporalesca tra Domenica e Martedì, al ritorno della stabilità atmosferica a partire da Mercoledì, grazie alla nuova avanzata dell’Anticiclone africano. Le temperature scenderanno inizialmente in modo sensibile, per poi risalire gradualmente con l’avanzare della settimana.
