
METEO SINO AL 28 LUGLIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Una lingua di caldo africano influenza il meteo soprattutto sulle regioni del Sud e sulle Isole Maggiori dove le temperature si spingono facilmente sino a picchi qua e là superiori ai 40 gradi. Il promontorio anticiclonico subtropicale è insidiato da infiltrazioni instabili di provenienza atlantica che invece interessano le regioni settentrionali, dove il caldo è più contenuto.
Questa demarcazione si protrarrà sino a metà settimana. Le regioni settentrionali se la vedranno con forti temporali e rischio nubifragi tra le Alpi e le alte pianure nella giornata di Mercoledì, mentre il Sud soffrirà il caldo intenso pur con apice che sarà toccato Martedì 22, con possibili punte vicino ai 45 gradi in Sicilia sulle zone interne dove i record storici sono comunque più alti.
Il cambiamento più pronunciato inizierà ad intervenire a cavallo fra Giovedì 24 e Venerdì 25, quando si farà strada un guasto più organizzato a partire Nord Italia. Le precipitazioni potranno risultare localmente intense, anche perché l’affondo della saccatura verso il Mediterraneo stimolerà la nascita di un vortice ciclonico verso il Mar Ligure ed in lenta evoluzione verso est.
Al seguito del fronte si aprirà la strada ad un flusso di correnti più fresche atlantiche, pronte a traboccare sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano e dilagare su tutta Italia. Piogge e temporali interesseranno non solo il Nord ma anche le regioni centrali e infine nel weekend anche il Sud, con le correnti molto fresche che causeranno un crollo delle temperature di oltre 10 gradi.
NEL DETTAGLIO
Martedì 22 Luglio: scenario momentaneamente più stabile anche al Nord, salvo pochi disturbi sulle zone alpine e prealpine orientali dove potranno aversi locali acquazzoni. Caldo in ulteriore accentuazione sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con picchi sull’Isola di 45 gradi e oltre.
Mercoledì 23 Luglio: arrivano forti temporali tra pomeriggio e sera al Nord su Alpi e Prealpi, ma in sconfinamento anche sulle pianure a nord del Po. Caldo rovente al Sud, solo lieve calo termico.
Giovedì 24 Luglio: instabilità sempre più vivace al Nord, anche su Alto Appennino. Caldo al Sud.
Ulteriori tendenze meteo: ultima parte di settimana movimentata, con aria molto fresca che spazzerà via il caldo africano a suon di temporali da tutta la Penisola. (METEOGIORNALE.IT)
