METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: che bella rinfrescata tra Lunedì e Martedì, ecco le regioni più fresche
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: che bella rinfrescata tra Lunedì e Martedì, ecco le regioni più fresche

      Gran bella rinfrescata in arrivo. Caldo africano spazzato via dal Mediterraneo fino a fine mese!

      Raffaele Laricchia
      Raffaele Laricchia
      Pubblicato: 24/07/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Siamo davvero agli sgoccioli
      • Il vero cambiamento arriverà a inizio settimana

      Ci siamo, il caldo africano tra poco più di due giorni mollerà finalmente la presa. Quelle che registriamo da giorni, specificatamente al Sud, non sono assolutamente temperature consone per il Mediterraneo, tutt’altro! Queste sono condizioni meteo inaccettabili, anche in piena estate. Certo, negli ultimi anni questa sta diventando la “nuova normalità”, e purtroppo ci si sta abituando troppo in fretta a queste possenti ondate di caldo africano.

       

      Siamo davvero agli sgoccioli

      Quando mollerà la presa? Siamo davvero agli sgoccioli del caldo estremo, tutti i centri di calcolo confermano e noi ribadiamo e affermiamo quanto ipotizzato. Siamo certi che tra poco più di due giorni tutta Italia tornerà a respirare, comprese anche le dimenticate regioni del Sud. Sia chiaro: non arriverà improvvisamente il fresco intenso, bensì ci limiteremo a rientrare nelle medie tipiche del periodo, quelle tipiche dell’estate mediterranea.

       

      Domenica, infatti, sarà finalmente una giornata bella e gradevole, con temperature accettabili su tutto lo Stivale. Non oltre 30-32°C di giorno, fin sotto i 20-18°C di notte.

       

      Il vero cambiamento arriverà a inizio settimana

      Ma attenzione, il vero colpo grosso arriverà ad inizio prossima settimana! Il fresco, quello vero e che potrebbe costringerci addirittura a chiudere le finestre in piena notte, dopo aver percepito quei “brividi” tipici delle notti estive più fresche.

       

      Tra lunedì 28 e martedì 29 arriverà un’altra perturbazione, questa volta con traiettoria più favorevole al Centro-Sud. Sarà una perturbazione che metterà tutti d’accordo: l’afa africana sarà totalmente spazzata via, quindi le temperature caleranno ancor di più rispetto a quanto sarà fatto dall’ondata precedente. L’umidità scenderà ovunque e finalmente arriverà un po’ di pioggia anche su regioni bisognose.

       

      Differenza di temperatura tra 29 Luglio e 22 Luglio – Oltre 7-10°C in meno al centro-sud

       

      Insomma, pioverà anche al Sud, oltre che su gran parte del Centro Italia. Ovviamente è ancora presto per capire con chiarezza dove pioverà e dove no, ma avremo modo di riparlarne in modo più accurato nei prossimi editoriali meteo.

       

      Quel che è certo è che il finale di luglio sarà finalmente più fresco e gradevole per tutti.

       

      Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?