• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 14 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Tutto GIUGNO: meteo Italia, caldo in aumento. Temporali più intensi

di
08 Giu 2025 - 13:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Il mese di GIUGNO 2025 e i primi giorni di LUGLIO si preannunciano all’insegna di un clima più caldo del normale su tutta l’Italia, accompagnato da precipitazioni irregolari e a tratti inferiori alla norma, soprattutto nella prima parte del periodo.

 

LEGGI ANCHE

Partenza dell’Estate a razzo, dal 21 maggio l’Italia avvolta dal caldo

L’Anticiclone Africano porta il caldo rovente. Data sempre più certa

9–15 GIUGNO : alta pressione dominante e caldo

Durante la prima settimana, l’anticiclone subtropicale assume un ruolo dominante sul bacino del Mediterraneo, portando condizioni meteo stabili e secche, soprattutto al Nord e su gran parte del Centro-Sud.

Le piogge risultano marcatamente inferiori alla media, con precipitazioni praticamente assenti su buona parte del territorio nazionale. Solo qualche disturbo pomeridiano potrà verificarsi nelle zone interne montuose, ma senza fenomeni significativi.

Sul fronte termico, le temperature saranno superiori alla media climatica su tutte le regioni, con valori massimi che in Pianura Padana e nelle valli interne tirreniche potranno localmente raggiungere i 35 °C, rendendo il caldo già opprimente in alcune aree urbane.

 

16–22 GIUGNO 2025: caldo persistente

Nella seconda settimana, l’anomalia barica sembra attenuarsi leggermente, lasciando spazio a una maggiore variabilità atmosferica, ma solo parzialmente. Le precipitazioni continuano a mantenersi al di sotto della media al Nord, mentre tornano nella norma al Centro-Sud.

Le temperature restano ovunque superiori alla norma, con massime che, sebbene leggermente meno estreme rispetto ai giorni precedenti, continueranno a sfiorare o superare i 32–33 °C, specie nelle aree interne e lontane dalle brezze costiere.

Il contesto resta dunque caldo e asciutto, anche se con lievi segnali di instabilità diurna nei settori montuosi alpini e appenninici.

 

23–29 GIUGNO: caldo ancora in eccesso

La terza settimana mostra un ulteriore allentamento dell’anticiclone, consentendo alle correnti atlantiche di riportare precipitazioni nella norma climatica su tutto il Paese. Le piogge torneranno a interessare soprattutto il Nord-Est, le zone alpine e prealpine e, localmente, l’Appennino centrale.

Nonostante il ritorno di precipitazioni medie, il meteo manterrà caratteristiche estive, con temperature ancora superiori alla norma. Il caldo sarà particolarmente persistente in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove i valori massimi potrebbero restare stabilmente intorno ai 34–35 °C.

 

30 GIUGNO – 6 LUGLIO 2025: l’anticiclone e caldo aumentano

La settimana a cavallo tra GIUGNO e LUGLIO vedrà un nuovo rinforzo dell’alta pressione, pur senza una vera e propria ondata di calore intensa. Le precipitazioni, sebbene in lieve diminuzione, si manterranno nella media: attesi solo temporali localizzati nel tardo pomeriggio sui rilievi.

Le temperature resteranno sopra la media stagionale, mantenendo un quadro meteo tipicamente estivo, ma con un rischio crescente di disagio da caldo afoso soprattutto nelle aree costiere adriatiche e nelle grandi città. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Milano, quando i 40 gradi

Prossimo articolo

Meteo Roma i 45 gradi, quando

Prossimo articolo

Meteo Roma i 45 gradi, quando

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.