Meteo weekend: tanto sole e caldo intenso, ma occhio ai temporali di Domenica al Nord

Meteo weekend: tanto sole e caldo intenso, ma occhio ai temporali di Domenica al Nord

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteo tipicamente estive , grazie al consolidamento dell’ Alta Pressione subtropicale che porterà tempo stabile e molto caldo su quasi tutta l’Italia , anche se non mancheranno alcuni disturbi al Nord, specie nella giornata di Domenica. Entriamo nei dettagli.

Sabato 7 Giugno sarà una giornata nel complesso molto soleggiata e stabile su tutto il territorio nazionale . Le uniche lievi eccezioni si registreranno lungo l’ arco alpino , dove nel pomeriggio non si esclude qualche breve acquazzone di calore , ma si tratterà di fenomeni molto isolati e di scarsa durata , senza particolari conseguenze. Sul resto del Paese, sarà il sole a dominare incontrastato , con cieli sereni e temperature in ulteriore salita , favorite da un ulteriore apporto di aria calda subtropicale .

I valori termici supereranno agevolmente i 30°C in molte città del Centro-Sud e nelle zone interne, ma saranno le Isole Maggiori, la Puglia e alcune aree dell’entroterra tirrenico a registrare i picchi più elevati: qui si potranno raggiungere punte di 37-38°C , con un caldo più secco.

Domenica 8 Giugno inizierà con tempo stabile e sole prevalente su gran parte della Penisola, ma nel corso della giornata è atteso un impulso instabile di origine atlantica , che riuscirà a penetrare sulle regioni settentrionali , disturbando il dominio anticiclonico. Nel pomeriggio, si svilupperanno temporali via via più diffusi sulle Alpi , con successivo interessamento delle pianure del Triveneto , in particolare tra il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia .

Proprio su queste zone, nel corso del tardo pomeriggio e serata, i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità , accompagnati da grandinate con chicchi di medie o grandi dimensioni e da raffiche di vento impetuose , specie durante i rovesci più intensi. Si tratterà di episodi brevi ma localmente violenti, tipici dei contrasti tra aria molto calda al suolo e correnti più fresche in arrivo da ovest. Altrove, il caldo rimarrà protagonista , con temperature senza particolari variazioni rispetto al giorno precedente. Al Sud si potranno toccare ancora i 35-37°C , in un contesto climatico da piena estate, con condizioni più afose nei centri urbani e lungo le coste.

Tutto lascia intendere che l’Alta Pressione africana continuerà a mantenersi ben salda anche nei giorni successivi , favorendo una fase di bel tempo duratura e temperature sopra le medie , soprattutto al Centro-Sud.